Tirocini a costo zero nel campo digitale

Lo sportello CNA a Bruxelles promuove l'opportunità di DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIPS:

7 febbraio 2019
Digital Opportunity Traineeships è un’iniziativa finalizzata alla formazione, finanziata dall’Unione Europea, che si propone di aiutare le imprese a trovare i candidati in possesso delle necessarie competenze digitali. Quest’iniziativa permette alle aziende di accogliere tirocinanti qualificati provenienti da altri Paesi UE, a costo zero e con una quantità minima di burocrazia.

La Commissione Europea è interessata a coinvolgere imprese piccole, medie e grandi, in grado di formare gli studenti sul lavoro, ma non necessariamente dotate delle risorse o del tempo per organizzare da sé programmi di tirocinio. Indipendentemente dalla loro dimensione, infatti, molte imprese faticano a trovare persone in possesso delle giuste competenze sul mercato del lavoro.

Le competenze digitali sono sempre più richieste in tutti i settori, non solo in quello dell’ICT. Le conoscenze in ambito di cybersecurity, data analytics e machine learning, ad esempio, sono necessarie in campi disparati come quelli bancario e manifatturiero, agricolo e sanitario. Una forza lavoro competente in ambito digitale, inoltre, è fondamentale per mantenere la competitività globale dell’Europa in un mondo in rapida trasformazione.

Come funziona

La Commissione europea è interessata a coinvolgere imprese piccole, medie e grandi, in grado di formare gli studenti sul lavoro, ma non necessariamente dotate delle risorse o del tempo per organizzare da sé programmi di tirocinio. Indipendentemente dalla loro dimensione, molte imprese faticano a trovare persone in possesso delle giuste competenze sul mercato del lavoro.
Alle aziende basta iscriversi alla apposita piattaforma online, pubblicare un’offerta di tirocinio, contrassegnandola come Digital Opportunity Traineeship.

I tirocini Digital Opportunitiy devono prevedere attività legate al digitale, ad esempio:
• sviluppo di app, software e siti web
• installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti IT
• data analysis
• sicurezza informatica
• Cloud
• intelligenza artificiale
• crittografia
• blockchain
• data mining e visualizzazione dei dati
• programmazione
• Search Engine Optimization (SEO)
• marketing digitale
• gestione dell'assistenza clienti

Le università preselezionano gli studenti meritevoli, che in seguito rispondono alle offerte sulla piattaforma. L’azienda riceve le loro candidature e seleziona il candidato o la candidata che preferisce. I tirocini si svolgeranno dalla primavera 2018 alla fine del 2020 e dureranno da 2 a 12 mesi. Tramite l’iniziativa, ogni tirocinante riceverà un’indennità di 500,00 Euro al mese, che le aziende sono incoraggiate a integrare.

Per maggiori informazioni su questa iniziativa è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it