News

Strumento on-line per la valutazione dei rischi negli uffici

31 maggio 2018
Si informa che dopo avere approvato il progetto OIRA due anni fa, la Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ne ha approvato la sua adozione nella versione definitiva presentata a maggio 2018.
In questi due anni, hanno partecipato ai lavori del "Gruppo tecnico" tutte le maggiori Organizzazioni di rappresentanza datoriali e sindacali, CNA compresa.

Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, attraverso il decreto ministeriale datato 23 maggio 2018, adotta lo strumento OIRA (prototipo dell'Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ) come strumento di supporto per la valutazione dei rischi nelle micro, piccole e medie imprese, in attuazione dell'art. 29, comma 6 quater del D.Lgs. 81/2008.

Uno strumento online di valutazione interattiva dei rischi, che semplifica tale adempimento e consente un aggiornamento dinamico della valutazione dei rischi e del relativo documento.

Lo strumento si applica, per ora, alle sole attività di ufficio dei settori privati e pubblici. Nel futuro si provvederà a pianificare anche la valutazione dei rischi di altre attività.

In ogni caso, qualora si evidenzino nell'attività oggetto di valutazione, ulteriori rischi oltre quelli pianificati nell'applicativo, questi ulteriori rischi vanno valutati e inseriti nell'apposito spazio riservato all'interno dell'applicativo. L'applicativo sarà reso disponibile attraverso il sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell'INAIL.


TAG: 

Pagina generata in 0.36822009086609 secondi