Si è tenuto a Bologna, dal 17 al 20 ottobre 2018, l'annuale edizione del salone SAIE

Due giorni dedicati al futuro dell'edilizia, all'interno della Fiera specializzata per questo settore, il SAIE di Bologna

26 ottobre 2018
Significativa la presenza di CNA Costruzioni, che venerdì 19 ottobre ha affrontato un tema strategico per le imprese edili, la riforma del codice degli appalti, ed sabato 20 ottobre ha presentato il progetto Riqualifichiamo l'Italia che, in accordo con Harley Dikkinson, punta alla riqualificazione dei condomini italiani utilizzando in modo innovativo gli incentivi fiscali e la cessione del credito d'imposta. Il convegno di venerdì, "Riformare il Codice degli appalti pubblici", era unitario con ANAEPA-Confartigianato. Sul palco il presidente nazionale di CNA Costruzioni, Enzo Ponzio, e il Vicepresidente, Riccardo Roccati, insieme agli omologhi di ANAEPA-Confartigianato, Arnaldo Redaelli e Fiorello Fioretti. Per le istituzioni, l'assessore alla casa del Comune di Bologna, Virginia Gieri. L'introduzione a cura dei presidenti emiliano romagnoli di CNA Dario Costantini e Confartigianato Marco Granelli. Tanti interventi, ma tutti concordi: l'attuale codice degli appalti ha tradito il suo spirito originario e si è rilevato assolutamente non a misura di imprese artigiane e PMI edili, che rappresentano invece oltre il 90% delle imprese edili italiane. Occorre intervenire sulla semplificazione, evitare il meccanismo dei sorteggi, modificare le dimensioni degli appalti in gara per evitare che siano impossibili per un'impresa di piccole dimensioni. Queste e molte altre proposte di modifica, che verranno portate alle Istituzioni, sono state dettagliate nel corso del convegno.