Scadenza Bando ISI INAIl

BANDO INAIL ISI 2019: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

12 febbraio 2020
OBIETTIVO

Incentivare le imprese a realizzare interventi per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, riscontrabile con quanto riportato nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)

Incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Asse.1.1 per i progetti di investimento delle imprese

Asse 1.2 per i progetti delle imprese per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

Asse 2 per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) presentati da imprese oppure da enti del terzo settore;

Asse 3 per i progetti delle imprese di bonifica da materiali contenenti amianto;

Asse 4 per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività dedicati alle micro e piccole imprese operanti nei settori Pesca (codice Ateco A03.1) e della Fabbricazione di mobili (codice Ateco C31);

Asse 5 per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

AGEVOLAZIONE in DE MINIMIS

Assi 1, 2, 3: contributo a fondo del 65% delle spese ammissibili con un massimo erogabile di € 130.000 e un minimo di € 5.000 (eccezione: per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non c’è contributo minimo).

Asse 4: contributo a fondo del 65% delle spese ammissibili con un massimo erogabile di € 50.000 e un minimo di € 2.000.

Asse 5 contributo a fondo (minimo 1.000 e massimo 60.000) del:

40% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);

50% per i soggetti destinatari dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori);

I progetti non devono essere realizzati o in corso di realizzazione al 29/05/2019.

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva in Liguria.

Le imprese devono avere il DURC in regola.

MODALITA' E TEMPI

I progetti dovranno essere caricati online sul portale dell’INAIL dal 16 aprile 2019 al 29 maggio 2019. Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda tramite click day. I contributi sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Chi ha già ottenuto il provvedimento di ammissione a precedenti contributi INAIL (Avvisi ISI 2016, 2017, 2018) non può fare domanda per questo bando.

Per informazioni, caricamento, predisposizione della domanda, simulazioni, rivolgersi ai seguenti Uffici CETUS/CNA.Tel. 0187.984273