News

17-09-2018

Premiazione OSCAR del GELATO

Martedì 18 settembre alle ore 12 nella sede della CNA di via Padre Giuliani 6

La sfida è giunta al termine e finalmente sappiamo qual è la migliore gelateria dello spezzino. Oltre all’ambito titolo per le prime attività di produzione artigianale del gelato in classifica sono previsti diversi tantissimi premi.

A partire dal primo che consiste in una minicrociera per due persone offerto dall’agenzia viaggi Sara Vacanze di Castelnuovo Magra in collaborazione con la Cna della Spezia. A bordo della MSC Divina i vincitori dell’Oscar del gelato partiranno da Genova il 3 aprile 2019 per toccare Civitavecchia e Marsiglia e rientrare cullati dalla nave da crociera nel capoluogo ligure.

Al secondo classificato andrà un premio tecnologico che consiste in un cellulare Smartphone NOKIA 6 "Matte Black" special edition con 64 giga di memoria 4 giga di RAM offerto da Tiberi Sound, vero e proprio punto di riferimen   dettaglio

17-09-2018

Corsi per patenti nautiche

Riceviamo e diffondiamo: week End Full Immersion teorico nel Golfo dei Poeti

DATA
Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre

ORARI
Dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30

LEZIONI TEORICHE
Presso le nostre sedi le lezioni teoriche vengono svolte sulla base degli esami che si tengono in Capitaneria di Porto.Le lezioni vengono tenute con l’ausilio di sistemi audiovisivi che rendono l’apprendimento più veloce e meno impegnativo; ad ogni lezione seguono inoltre dei quiz di verifica delle conoscenze acquisite per fissare meglio i concetti appresi durante le lezioni.

DOCUMENTI
N° 3 fotografie formato tessera
Certificato medico per patente nautica con foto e bollo, conseguibile presso ASL
fotocopia carta di identità e codice fiscale

ESAME
L'esame si sosterrà sempre nella nostra sede di Viale Italia , 83 alla Spezia , gli esami vengono tenuti   dettaglio

13-09-2018

Il Direttore Cna La Spezia Angelo Matellini sul tema della chiusure domenicali

"Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

"CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali. – Spiega il Direttore CNA La Spezia e Liguria Angelo Matellini -. E’ necessario, infatti, che l’eventuale riforma tenga conto delle esigenze delle micro e piccole imprese che nel tempo si sono adeguate alla normativa e hanno investito massicciamente per offrire ai consumatori uno shopping festivo di qualità nelle località turistiche, nei borghi, nei centri urbani pedonalizzati, nei centri commerciali naturali, nelle periferie cittadine, trasformandosi in vero e proprio presidio sociale. Le piccole imprese, anche per contrastare la desertificazione commerciale dei centri cittadini a favore degli insediamenti extraurbani della grande distribuzione organizzata, hanno creato sinergie con altre attività: t   dettaglio

10-09-2018

VIII Giornate del Restauro: "La Civiltà dei Porti"

Appuntamento il 14 settembre 2018 al Terminal Crociere 1 della Spezia

Torna l’appuntamento con le Giornate del Restauro organizzate dalla CNA della Spezia. Dopo il buon esito delle precedenti sette edizioni e sempre in collaborazione con la Regione Liguria e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, la VIII Edizione delle Giornate del Restauro si svolgerà alla Spezia al Terminal Crociere 1 di Largo Fiorillo venerdì 14 settembre 2018.

La giornata di studio e confronto: “La Civiltà dei Porti” si sposta nel capoluogo spezzino e affronta il tema dei beni culturali prodotti dalle attività umane nei centri portuali, realtà storicamente fondamentali nel territorio ligure.

Si parlerà dei porti antichi, come quello di Luni, e di quelli più recenti come quello di Genova e La Spezia. L’intento è ancora una volta quello di valorizzare e trasmettere il v   dettaglio

10-09-2018

Pier Luca Mainoldi vicepresidente Cna Fita delegato per autotrasportatori nella commissione del Porto della Spezia

Pier Luca Mainoldi, vicepresidente nazionale di Fita CNA, è stato nominato dal Comitato centrale degli Autotrasportatori quale delegato rappresentante della categoria nella commissione consultiva del Porto della Spezia.

La sua nomina completa finalmente la composizione della commissione del Porto spezzino istituita con la legge 84/94 .

Visto l'importante ruolo delle imprese dell'autotrasporto nel concorrere ai risultati delle movimentazione portuali si comprende quanto sia determinate il loro parere, soprattutto in un Porto come quello spezzino dove non mancano problematiche più volte segnalate nei tavoli di confronto.

"Raccolgo con orgoglio questo nuovo impegno - commenta Mainoldi - e mi impegnerò per rappresentare al meglio le istanze degli autotrasportatori in seno alla commissione portuale".

07-09-2018

Guida INAIL sul nuovo codice di prevenzione incendi

Si informa che sul sito inail (www.inail.it) è stata pubblicata una guida, suddivisa in più parti, riguardanti l'attuazione del nuovo codice di prevenzione incendi.

Tramite "casi studio" viene analizzata la struttura ed i principali aspetti del codice.

Sono previste future pubblicazioni dove saranno analizzate le misure della strategia antincendio contenute nel codice.

https://drive.google.com/file/d/1vEIHU44s_K-t2XARw5udlYqa7jysR18K/view?usp=sharing

06-09-2018

TRI-sail4all – Navighiamo insieme

Il giorno 8 Settembre farà tappa alla Spezia Marco Rossato, un velista con disabilità motoria, protagonista del progetto TRI_sail4all dell’A.S.D “Timonieri Sbandati”, che prevede la circumnavigazione della penisola in solitario su "Foxy Lady", un trimarano del tipo "Dragonfly 800".
“Navighiamo Insieme” è la denominazione aggiunta dalla L.N.I. nell’ottica di rendere protagoniste del viaggio le Sezioni della L.N.I. che si affacciano sul mare.
Il viaggio ha preso il via a Venezia il 22 aprile 2018 e si concluderà a Genova il 22 Settembre alla Fiera del Mare.
L’ autentica passione e l’incredibile volontà hanno portato Marco Rossato a spaziare dall’attività velica vera e propria – è il Segretario della Classe Hansa 303, probabile barca paralimpica - all’ingegnosità nell’ideare dispositivi per la c   dettaglio

06-09-2018

Portale Agenti Fisici - Rischio Campi Elettromagnetici da apparecchiature a radiofrequenza ad uso estetico

Si informa che nel Portale Agenti Fisici (PAF) è stato pubblicato e reso disponibile, alla sessione CEM/DOCUMENTAZIONE, un documento sulla valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici (CEM) emessi da apparecchiature a radiofrequenza per uso estetico (che si allega).

TAG:

06-09-2018

Albo Gestori Ambientali: indicazioni su sospensioni e cancellazioni

L’Albo Gestori Ambientali informa che, come già indicato nelle precedenti informative, frequentemente non risulta possibile alle Sezioni Regionali notificare i provvedimenti di sospensione e cancellazione, in quanto le imprese non sono provviste di PEC valide e funzionanti o risultano irreperibili anche tramite invio della notifica mediante il servizio postale.

Ciò comporta il fatto che non possono essere cancellate dall'elenco dell'imprese iscritte, a danno di quelle che hanno regolarmente versato il diritto d'iscrizione.

Pertanto, dopo aver inviato senza successo la notifica tramite PEC, le Sezioni pubblicheranno sul sito dell'Albo l'elenco delle imprese inadempienti e quindi sospese o cancellate.

I tempi di questa pubblicazione saranno i seguenti:

- Decorso il termine del 30 aprile, le S   dettaglio

TAG:

04-09-2018

Finanziamenti formazione settore autotrasporto

CNA Fita La Spezia informa le ditte di autotrasporto che è stato pubblicato il Decreto del MIT 8 Maggio 2018 contenente le “modalità operative per l'erogazione dei contributi per l'avvio di progetti di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto”.

Nel Decreto si stabiliscono le condizioni per riconoscere contributi alle imprese di autotrasporto che effettuano specifica formazione.

I soggetti destinatari del contributo possono essere: titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti (inquadrati nello specifico CCNL logistica, trasporto e spedizioni) delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.

Possono essere finanziati corsi o aggiornamenti professionali volti all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competi   dettaglio

03-09-2018

Ponte Morandi, imprese: modulo richiesta danni scaricabile dal sito di Regione Liguria

Per il supporto alla compilazione del modello è possibile contattare lo sportello credito di CNA La Spezia al numero 0187 598072 - 73

Assessore Benveduti: “un mese per la presentazione dei danni diretti e indiretti. Allo studio la zona logistica speciale con un combinato disposto di misure per il rilancio del tessuto economico locale”.

C’è tempo fino al 1 ottobre per presentare la segnalazione dei danni subiti dalle attività economiche genovesi e liguri a seguito del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Attraverso la compilazione di un apposito modulo – modello AE attività economiche non agricole -, presentato oggi dall’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e già scaricabile dal sito di Regione Liguria, le aziende, le imprese artigiane e gli esercizi commerciali e professionisti potranno segnalare, entro 30 giorni, i danni, diretti e indiretti, subiti a beni immobili, fabbricati, impianti fissi, macchinari, attrezzature, veicoli, arredi, prodotti Posso   dettaglio

Allegati:

Modulistica

22-08-2018

Venite a Genova

Genova è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare.

Venite a Genova! Vi accoglierà come sempre: bella, ospitale, unica!

“Chi ci vuole aiutare Genova deve venire in Liguria, a mangiare la nostra focaccia, vedere le straordinarie località di villeggiatura, l’Acquario, i Rolli. Noi ci rimbocchiamo le maniche per dare tutto quello che serve a chi è in difficoltà, gli italiani e i turisti possono aiutarci considerando la Liguria come hanno sempre fatto, cioè come casa propria” ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al meeting di Rimini 2018

Qui tutte le info:
http://www.ge.camcom.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1723

18-08-2018

Cna sul crollo del ponte Morandi

Oggi è il giorno del dolore, del lutto nazionale e dobbiamo a tutte le vittime di questa tragedia il più profondo rispetto, ai parenti, alle persone che non possono fare rientro alle loro case. È accaduta una tragedia più grande di tutti noi. È evidente la necessità di stabilire le cause e fare tutto il possibile per evitare in futuro fatti analoghi.
Da lunedì inizieranno i disagi che a fronte della tragedia patita sono piccola cosa, ma che comunque sono la sola cosa su cui possiamo dare un contributo fattivo.
I colleghi genovesi hanno prodotto questo testo:

La risoluzione degli enormi problemi di viabilità e mobilità derivanti dal crollo del ponte Morandi, rende necessario mettere insieme esigenze differenti che coinvolgono, ovviamente, non solo le imprese ma anche i cittadini residenti e quelli che visitano   dettaglio

10-08-2018

CNA aperti per scadenze multiple

Gli uffici servizi fiscali e paghe CNA La Spezia restano aperti dalle 8 alle 13 nei giorni 13, 14, 16 e 17 agosto. Nella settimana di Ferragosto CNA non va in vacanza vista la prossimità di tante scadenze fiscali.

L’obiettivo è quello di poter offrire il miglior servizio alle imprese e ai cittadini per questo gli uffici della Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa della Spezia e di Sarzana e delle altre sedi territoriali resteranno aperti e a disposizione degli utenti. Le sedi rispetteranno il consueto orario d’ufficio.

Scadenze fiscali 20 agosto 2018 per PMI e professionisti

Entro il 20 agosto artigiani, imprenditori, commercianti, professionisti titolari di partita IVA e società di persone sono attese dal versamento della terza rata a saldo dell’addizionale IRPEF Comunale e regionale per il 2017 e il versamento del primo acconto dell’IRPEF 2018. I sostituti d’imposta dovranno versare le ritenute effettuate nel mese precedente, mentre i sostituti c.d. “minimi” sono tenuti al versamento delle ritenute sui redditi da lav   dettaglio

10-08-2018

Albo Gestori Ambientali: utili funzioni di consultazione della banca dati

Si informa che tramite un'interfaccia applicativa, produttori e gestori di rifiuti potranno verificare, tramite i loro sistemi informatici di gestione dei rifiuti, le iscrizioni dei trasportatori utilizzati per il conferimento dei rifiuti.

Sarà inoltre possibile ricevere in tempo reale gli aggiornamenti delle iscrizioni delle imprese interessate, in modo da avere un quadro costantemente aggiornato.

TAG:

Pagina generata in 1.2106268405914 secondi