News

26-09-2018

Le attività di acconciatura ed estetica Cna hanno incontrato l'Assessore all’Ambiente e Ciclo Rifiuti Casati

CNA La Spezia informa che la scorsa settimana una delegazione dell’associazione di categoria delle attività di acconciatura ed estetica ha incontrato l'Assessore all’Ambiente e Ciclo Rifiuti del Comune della Spezia Kristopher Casati per illustrargli le problematiche relative al ritiro e al numero dei sacchetti del residuo riscontrati dalle imprese del settore. I nuovi sacchetti rintracciabili sono entrati in vigore dal primo settembre scorso nel sistema di raccolta differenziata e servono ad una verifica della quantità di residuo secco indifferenziato prodotto da ciascun utente, al fine dell’applicazione di una Tariffa Puntuale.

L'incontro è stato molto positivo e proficuo: l'Assessore ha spiegato che siamo ancora in una fase sperimentale del sistema dove si sono verificati dei disguidi. Per le attività di estetista sono previsti   dettaglio

26-09-2018

Cna Ecipa La Spezia: Il calendario dei corsi in partenza in autunno

Sono numerosi i corsi di formazione e aggiornamento in partenza nella sede di Via Padre Giuliani 6 della CNA della Spezia.

Ecco l’elenco:

01.10.2018 Aggiornamento quinquennale formazione lavoratori;

01.10.2018 Formazione lavoratori alto rischio;

01.10.2018 Formazione lavoratori basso rischio;

02.10.2018 HACCP;

02.10.2018 Aggiornamento HACCP;

10.10.2018 Aggiornamento Antincendio a basso rischio Sarzana c/o Hotel Al Sant’Andrea Via Variante Aurelia;

15.10.2018 Primo Soccorso a basso e alto rischio;

15.10.2018 Aggiornamento obbligatorio triennale Primo Soccorso;

16.10.2018 Corso tatuaggi, piercing e trucco permanente;

16.10.2018 Corso per addetti a lavorazioni in spazi confinati ed ambienti sospetti di inquinamento;

30.10.2018 Sicurezza Lavoratori: Preposto e aggiornamento;

06.11.2018 RSPP alto rischio e antincendio basso rischio;
dettaglio

25-09-2018

CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma

CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma: “La piattaforma consente la vendita dei gas fluorurati a effetto serra anche a chi non possiede il patentino chiesto dall’Unione europea”

Il Tribunale di Roma ha fissato per giovedì 11 ottobre davanti alla nona sezione civile la prima udienza di un procedimento che ricorda lo scontro fra Davide e Golia. Diciotto piccole imprese aderenti alla CNA, infatti, hanno avviato un’azione legale contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.

Tramite la piattaforma di Amazon, infatti, si vendono contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venga chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto “patentino del frigorista”.

“Si tratta di un atto di concorrenza sleale che rischia di creare due mercati paralleli: accanto a quello, legittimo, deg   dettaglio

21-09-2018

CNA La Spezia è su WhatsApp

Vuoi sapere se c’è un bando in scadenza, un seminario di aggiornamento, una fiera promozionale a cui partecipare o un adempimento da non dimenticare? Per queste e altre notizie selezionate e davvero utili per la tua impresa Cna La Spezia ha attivato un canale WhatsApp, veloce, gratuito e senza spam!


Provare è semplice, basta seguire questi tre passi:

- assicurarsi di avere WhatsApp installato sul proprio smartphone

- aggiungere alla lista di contatti il numero +39 333 5488079

- inviarci un messaggio WhatsApp con testo “Attiva notizie” specificando nome e cognome, settore di attività e comune per le iniziative sul tuo territorio. Ci permetterà di personalizzare le notifiche.

La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta. Il servizio è attivo.


  dettaglio

21-09-2018

Ponte Morandi, imprese: modulo richiesta danni scaricabile dal sito di Regione Liguria

Per il supporto alla compilazione del modello è possibile contattare gli uffici di CNA Genova allo 010545371

Slitta all'8 ottobre il termine per la presentazione della segnalazione dei danni subiti dalle attività economiche genovesi e liguri a seguito del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Lo ha stabilito oggi la giunta regionale su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti. "Abbiamo accolto - ha spiegato l'assessore Benveduti - una precisa richiesta delle piccole e medie imprese, delle associazioni e delle categorie produttive genovesi, che abbiamo incontrato ieri in Camera di Commercio a Genova. Una settimana in più, rispetto alla precedente scadenza del primo ottobre, servirà alle imprese di raccogliere tutta la documentazione necessaria per la rendicontazione dei danni, direttie e indiretti, subiti a seguito del crollo del viadotto".

Attraverso la compilazione di un apposito modulo – modello AE   dettaglio

21-09-2018

#HomeGreenHome: percorsi di sostenibilità dalla casa al territorio

Giovedì 27 settembre ore 15.30 alla Camera di Commercio di Genova in via Garibaldi 4

L'evento in programma si terrà nell’ambito delle iniziative internazionali della World Green Building Week (24-30 settembre), l'annuale campagna organizzata dal World GBC, in cui è previsto il coinvolgimento di 70 Green Building Council distribuiti nel mondo con i loro 49.000 membri e alla quale anche il Chapter Liguria di GBC Italia parteciperà per diffondere il verbo della sostenibilità.

L'impatto mediatico della WGBW è notevole ed è per questo che l'opportunità di contribuire al suo successo diventa importante per le istituzioni e per il mondo delle professioni attive nella filiera dell’edilizia. Il convegno si propone di illustrare a un pubblico di addetti ai lavori e interessati come la casa rappresenti il primo riferimento per ogni progetto urbano di sostenibilità ambientale, dal quartiere al   dettaglio

20-09-2018

Problemi nel conferire il liquame ad Acam? Cna La Spezia ha in previsione un incontro tra imprese interessate e Acam

Cna La Spezia informa le imprese che hanno segnalato di aver riscontrato serie difficoltà nel conferire il liquame ad Acam che è previsto un incontro, su proposta della stessa società, con le attività interessate dalla problematica al fine di verificare la possibilità di programmare, per quanto possibile, i flussi di conferimento.
A seguito delle segnalazioni delle imprese l’associazione di categoria ha infatti richiesto un chiarimento a Acam incontrando i referenti Marco Fanton e Sandra Maggiani che hanno ammesso di conoscere la questione dando sin da subito piena disponibilità a cercare delle soluzioni allo scopo di risolverla del tutto o almeno mitigarla direttamente con le imprese interessate e, se necessario, suggellando il tutto con convenzioni ed accordi mirati.

La questione, già riscontrata negli scorsi anni   dettaglio

19-09-2018

Cna La Spezia ha incontrato il Parco di Montemarcello Magra Vara

Si è tenuto ieri, martedì 18 settembre 2018, nella sede del Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara un incontro tra la Cna della Spezia e il Presidente del Parco Pietro tedeschi e il Direttore Antonio Perfetti. Tra gli argomenti trattati lo stato di attuazione del Piano della Nautica e la possibilità di attivare un progetto condiviso di miglioramento della qualità ambientale (ad esempio della vegetazione) del tratto finale del Fiume Magra, da portare avanti assieme ai singoli progetti di riqualificazione ambientale delle attività nautiche, con la partecipazione delle imprese, sia di servizio che industriali e in accordo con i Comuni coinvolti.

“L’incontro è stato molto positivo per la nostra associazione di categoria, – commenta Carola Baruzzo referente sindacale Cna Nautica -, accogliamo con favore l’impegno del Presidente del   dettaglio

19-09-2018

Oscar del Gelato: la festa di premiazione

Per tutte le gelaterie che hanno partecipato una targa ricordo dell'iniziativa. Per le prime undici in classifica tanti premi e buoni.

Per tutta l'estate i lettori della Nazione hanno raccolto i tagliandi e votato al gelateria preferita.

Ecco la classifica:

1 LA RANA GOLOSA Piazza Cavallotti, S. Terenzo 2046

2 STELLA MARINA Via Sforza, La Spezia 1695

3 IL PARADISO DEL GOLFO Via delle 5 terre, La Spezia 1688

4 TUTTO GELATO Via Fiume, La Spezia 1443

5 LA DOLCE VITA Via Chiodo, La Spezia 1154

6 IL PAPAVERO Via Europa, Follo 923

7 BAR DEL CAPO Piazza Turati, Piana Battolla 855

8 CONCORDIA Viale Italia, La Spezia 790

9 NINA Viale Italia, La Spezia 641

10 SPINE Via Italia, Bolano 501

11 ALICE Via Aurelia, Castelnuovo Magra 470

12 LO SCRIGNO DI GIADA Via del Canaletto, La Spezia 361

13 IL CUORE DEI GOLOSI Piazza de   dettaglio

19-09-2018

Le imprese della filiera nautica e della fornitura alla grande cantieristica

24 Settembre 2018 alle ore 15.15 al Salone Nautico di Genova Cna Liguria propone un evento di approfondimento

Le imprese della filiera nautica e della fornitura alla grande cantieristica. Relazioni funzionali, dimensioni organizzative ed economiche, approccio al mercato

24 Settembre 2018 ore 15.15

Genova, Salone Nautico

Padiglione Blu, Sala Convegni 2, Piano mezzanino


Programma ed interventi previsti

15.15 Saluti istituzionali

Massimo Giacchetta, Presidente CNA Liguria

Roberto Zani, Presidente Nazionale CNA Produzione

Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica



16.00 Speech

Mario Mainero, Portavoce Nazionale CNA Nautica

Federica Maggiani, Presidente CNA Produzione Liguria

Antonio Murzi, Centro studi CNA

Fabio Piacenti, Presidente Eures Ricerche economiche e sociali
dettaglio

18-09-2018

Contributi per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione - bando 2018

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese con sede legale o sede operativa nel territorio di propria competenza, contributi a fondo perduto per supportare il processo di internazionalizzazione, con lo scopo anche di favorire la partecipazione a Fiere ed Eventi in Italia e all’estero, nel rispetto della legislazione vigente “de minimis”.
A tal fine la Camera di Commercio Riviere di Liguria stanzia l’importo di Euro 100.000,00 per la partecipazione a fiere ed eventi per l’internazionalizzazione tramite una delle Aziende Speciali della Camera di Commercio Riviere di Liguria o in forma autonoma, come disciplinato dal bando, il cui schema è stato approvato con Delibera di Giunta camerale n. 77 del 19 giugno 2018.

Tutte le info a questo link:
http://www.rivlig.cam   dettaglio

17-09-2018

Premiazione OSCAR del GELATO

Martedì 18 settembre alle ore 12 nella sede della CNA di via Padre Giuliani 6

La sfida è giunta al termine e finalmente sappiamo qual è la migliore gelateria dello spezzino. Oltre all’ambito titolo per le prime attività di produzione artigianale del gelato in classifica sono previsti diversi tantissimi premi.

A partire dal primo che consiste in una minicrociera per due persone offerto dall’agenzia viaggi Sara Vacanze di Castelnuovo Magra in collaborazione con la Cna della Spezia. A bordo della MSC Divina i vincitori dell’Oscar del gelato partiranno da Genova il 3 aprile 2019 per toccare Civitavecchia e Marsiglia e rientrare cullati dalla nave da crociera nel capoluogo ligure.

Al secondo classificato andrà un premio tecnologico che consiste in un cellulare Smartphone NOKIA 6 "Matte Black" special edition con 64 giga di memoria 4 giga di RAM offerto da Tiberi Sound, vero e proprio punto di riferimen   dettaglio

17-09-2018

Corsi per patenti nautiche

Riceviamo e diffondiamo: week End Full Immersion teorico nel Golfo dei Poeti

DATA
Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre

ORARI
Dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30

LEZIONI TEORICHE
Presso le nostre sedi le lezioni teoriche vengono svolte sulla base degli esami che si tengono in Capitaneria di Porto.Le lezioni vengono tenute con l’ausilio di sistemi audiovisivi che rendono l’apprendimento più veloce e meno impegnativo; ad ogni lezione seguono inoltre dei quiz di verifica delle conoscenze acquisite per fissare meglio i concetti appresi durante le lezioni.

DOCUMENTI
N° 3 fotografie formato tessera
Certificato medico per patente nautica con foto e bollo, conseguibile presso ASL
fotocopia carta di identità e codice fiscale

ESAME
L'esame si sosterrà sempre nella nostra sede di Viale Italia , 83 alla Spezia , gli esami vengono tenuti   dettaglio

13-09-2018

Il Direttore Cna La Spezia Angelo Matellini sul tema della chiusure domenicali

"Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

"CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali. – Spiega il Direttore CNA La Spezia e Liguria Angelo Matellini -. E’ necessario, infatti, che l’eventuale riforma tenga conto delle esigenze delle micro e piccole imprese che nel tempo si sono adeguate alla normativa e hanno investito massicciamente per offrire ai consumatori uno shopping festivo di qualità nelle località turistiche, nei borghi, nei centri urbani pedonalizzati, nei centri commerciali naturali, nelle periferie cittadine, trasformandosi in vero e proprio presidio sociale. Le piccole imprese, anche per contrastare la desertificazione commerciale dei centri cittadini a favore degli insediamenti extraurbani della grande distribuzione organizzata, hanno creato sinergie con altre attività: t   dettaglio

10-09-2018

VIII Giornate del Restauro: "La Civiltà dei Porti"

Appuntamento il 14 settembre 2018 al Terminal Crociere 1 della Spezia

Torna l’appuntamento con le Giornate del Restauro organizzate dalla CNA della Spezia. Dopo il buon esito delle precedenti sette edizioni e sempre in collaborazione con la Regione Liguria e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, la VIII Edizione delle Giornate del Restauro si svolgerà alla Spezia al Terminal Crociere 1 di Largo Fiorillo venerdì 14 settembre 2018.

La giornata di studio e confronto: “La Civiltà dei Porti” si sposta nel capoluogo spezzino e affronta il tema dei beni culturali prodotti dalle attività umane nei centri portuali, realtà storicamente fondamentali nel territorio ligure.

Si parlerà dei porti antichi, come quello di Luni, e di quelli più recenti come quello di Genova e La Spezia. L’intento è ancora una volta quello di valorizzare e trasmettere il v   dettaglio

Pagina generata in 1.167543888092 secondi