News

22-12-2020

Webinar su riqualificazione energetica e sismica degli edifici e Superbonus 110%

È stato seguito da numerose imprese edili il webinar organizzato da Cna Liguria sul tema del Superbonus 110%, a riprova dell'attuale grande interesse sull’argomento. L'incontro è stato utile per presentare agli imprenditori il bando di Regione Liguria “Formazione per la ripresa” - voucher formativi gratuiti per occupati, imprenditori e dipendenti (progetto cofinanziato dal POR FSE Liguria 2014-2020). Alla presentazione del webinar a cura di Cna, hanno fatto seguito i saluti di Camera di Commercio Genova, e la descrizione da parte di Alfa Liguria del Piano “Formazione per la ripresa” e, dunque, l'intervento di Ecipa Genova in relazione al catalogo formativo regionale.



Successivamente l’incontro si è focalizzato sulle opportunità fornite dall’accordo nazionale sottoscritto tra Eni, Gas e Luce, Cna costruzioni e Harley&D   dettaglio

22-12-2020

Best Yesterday Award di Garmin a Hello Cinque Terre

La cucina a bordo di Nicola e Maria ha vinto il “Beat Yesterday Award” di Garmin: “Ora sogniamo una barca ibrida”

“Hello Cinque Terre” è stato premiato da Garmin all’edizione 2020 dei “Beat Yesterday Awards” ed è stato sostenuto da Giovanni Soldini.

I progetti selezionati da Garmin Italia sono frutto di un lavoro di scouting iniziato lo scorso luglio e che ha visto la candidatura di oltre 240 profili e progetti. Tra questi sono stati selezionati i sei che più di altri hanno dimostrato di incarnare lo spirito della quinta edizione del Beat Yesterday.

Il riconoscimento viene dato a persone comuni in grado di compiere imprese fuori dal proprio ordinario.



La storia d’impresa di Nicola Livadoti e la moglie Maria, titolari di “Hello Cinque Terre”, ha colto lo spirito del premio riservato a tutti coloro che hanno realizzato qualcosa di speciale e hanno un sogno. Appassionati di sport, outdoor, motociclismo e nautica che pe   dettaglio

22-12-2020

Per Natale: “Compra artigiano, compra italiano, scegli i piccoli negozi e mantieni viva la tua città”

Cna La Spezia rinnova il suo appello ai consumatori, alla vigilia delle festività natalizie: “Compra artigiano, compra italiano, scegli i piccoli negozi e mantieni viva la tua città”. Come ogni anno la Cna ricorda l'importanza di fare acquisti sostenendo le attività artigiane e i piccoli negozi. Comprando nei piccoli negozi e nelle botteghe artigiane di quartiere e dei centri storici si mantengono vivi i mestieri e le attività. Se si vuole abitare in un quartiere o un piccolo centro vitale la prima cosa da fare è acquistare negli esercizi che lo presidiano.

“Siamo consapevoli che quest'anno il Natale sarà diverso del solito -. Commenta la Presidente Cna della Spezia, Federica Maggiani -. Pesano la contrazione dell'economia, le scadenze, il complessivo clima di sfiducia, il mancato ricongiungimento di tante famiglie,   dettaglio

22-12-2020

Esenzione IRAP imprese nate nel 2020 o esistenti con nuovo insediamento in Liguria

Regione Liguria, in ottemperanza alle disposizioni di cui all’art. 5 della Legge Regionale n. 32/2019, ha definito le modalità di richiesta di esenzione integrale dal pagamento dell’IRAP per i primi 5 anni per le nuove attività imprenditoriali avviate sul territorio ligure nel 2020. Possono beneficiare dell'esenzione fiscale le imprese coi seguenti requisiti: dichiarazione di inizio attività al Registro Imprese della Camera di Commercio Riviere di Liguria tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020; grado di imprenditorialità negli organi di controllo e nelle quote di proprietà dell'impresa giovanile inferiori ai 35 anni per quota maggioritaria; esercizio di una delle attività nelle categorie economiche individuate dai Codici ATECO 2007 (consultabili sul sito della Regione Liguria, alla pagina https://www.regione.liguria.it/homepage/pagamen   dettaglio

14-12-2020

Riqualificazione energetica e sismica degli edifici e Superbonus 110%

CNA organizza un Webinar sul tema del Superbonus 110% che partirà con un focus iniziale di presentazione del bando Regione Liguria “Formazione per la ripresa” - voucher formativi gratuiti per occupati, imprenditori e dipendenti (progetto cofinanziato dal POR FSE Liguria 2014-2020), che si terrà:mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 18.00.

Dopo la breve presentazione del webinar a cura di CNA, ci saranno i saluti di Camera di Commercio di Genova, ALFA Liguria presenterà il Piano “Formazione per la ripresa” e seguirà l’intervento di ECIPA Genova che illustrerà il catalogo formativo regionale. Successivamente si tratterà il tema del Superbonus 110% e chiuderà i lavori CNA.

Per registrarti al Webinar manda una mail a giuliana.vatteroni@cnalaspezia.it



Per maggiori informazioni su   dettaglio

10-12-2020

CANONE RAI, CNA TI AIUTA

Esenzione canone Rai 2021: chi ha diritto all’esonero? Facciamo il punto su chi non paga, come fare domanda e la scadenza da rispettare.

Non si segnalano novità particolari per il 2021 e l'importo dovuto resta confermato a 90 euro, ma in specifici casi è possibile fare domanda di esonero.

L'esenzione dal canone di abbonamento alla TV è riconosciuta agli anziani con redditi bassi e, come ogni anno, non paga la tassa annuale chi non ha un televisore in casa.

Facciamo quindi il punto sui requisiti necessari per richiedere l'esonero dal canone Rai per il 2021, con le regole per fare domanda all’Agenzia delle Entrate tramite il nostro CAF CNA LA SPEZIA:

- anziani over 75 anni: limiti di reddito e domanda non superiore a 8.000 euro;

- per coloro che non ha TV in casa;

  dettaglio

08-12-2020

Ecco il cashback sui pagamenti elettronici

Fino a 150 euro restituiti dallo Stato ogni 1500 spesi in modo tracciato ogni semestre

COME FUNZIONA CASHBACK?


Pagamenti elettronici, arriva il cashback che restituisce in automatico sul conto corrente agli acquirenti fino al 10% delle spese se utilizzano sistemi tracciati. Lo aveva anticipato il Decreto Ministeriale n. 156 del 24 novembre, che adesso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale rendendo noti i dettagli dell'iniziativa premiale.

In pratica, tutti i maggiorenni residenti in Italia che partecipano al programma carte di credito o debito o app di pagamento per i propri acquisti fino a un massimo di 1500 euro in almeno 10 transazioni, riceveranno indietro direttamente sul proprio conto un rimborso fino a 150 euro.

Il programma di cashback prenderà il via in modo sperimentale dall’8 al 31 dicembre (rimborsi nel mese di febbraio 2021), ma già da oggi è possibile attivarsi per arriva   dettaglio

08-12-2020

Scegli CNA e attiva con noi il tuo SPID in modo facile e senza rischi di errore.

Tutti i soci artigiani, le imprese e i cittadini potranno infatti usufruire del nuovo servizio gratuito , richiedendo l’attivazione della propria “identità digitale” direttamente ai nostri professionisti qualificati.

Che cos’è

SPID è quello strumento che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, grazie ad un'unica Identità Digitale.

Dopo l’avvio e la sperimentazione in relazione ai servizi INPS, a partire da febbraio 2021 lo SPID sarà obbligatorio per poter accedere a tutte le tipologie di servizio erogate dalle PA.

Già da novembre 2020, lo SPID è obbligatorio per usufruire dei servizi online del Ministero del Lavoro - Cassa Integrazione, ISEE, DURC, Smart Working, Patrocini, ecc., e dal 1° dicembre 2020 diventer   dettaglio

30-11-2020

Cna Balneari La Spezia: «Una svolta per la questione dell’estensione al 2033 della durata delle concessioni demaniali marittime»

Con grande soddisfazione Cna La Spezia rende nota la pubblicazione di due importanti sentenze, che rappresentano una vera e propria svolta per la questione dell’estensione fino al 2033 della durata delle vigenti concessioni demaniali marittime aventi finalità turistico ricreative.

La prima è la sentenza n. 1377 dello scorso 9 novembre della Sez. III del TAR della Toscana, la cui eccezionalità è data dal fatto che si affronta, finalmente, a livello nazionale, il tema della proroga delle concessioni demaniali disposta dalla legge n. 145/2018, confermando espressamente la validità dell’estensione delle concessioni stesse fino al 2033.

L’altra, recentissima, è la n. 1322 del TAR Puglia Lecce, pubblicata in data 27 novembre, che sostiene un principio fondamentale ed innovativo, quello secondo cui al Dirigente Comunale spe   dettaglio

25-11-2020

Il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne: CNA c’è

Il 25 novembre, eletto dalle Nazioni Unite come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, assume quest’anno un significato particolare. La pandemia ha indotto meccanismi perversi, le cui vittime sono state spesso le donne. Chiuse tra le quattro mura domestiche, senza possibilità di denunciare le violenze subite in casa.

Come CNA Impresa Donna abbiamo scelto di promuovere ancora una volta la diffusione del numero unico antiviolenza 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito è attivo 24 h su 24 via chat o telefono. Operatrici specializzate accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Quest’anno abbiamo pensato di sostenere questa attività nello stile della cartellonistica p   dettaglio

15-11-2020

Indagine caporalato cantieri nautici, Maggiani (Cna La Spezia): “Mettere al centro la professionalità e la qualità”

Cna La Spezia interviene in relazione all’operazione ‘Dura Labor’ condotta dalla Guardia di Finanza della Spezia che ha permesso di smantellare una vera e propria banda dedita al caporalato e ha portato all'arresto di otto persone. La Confederazione, oltre al plauso per il lavoro svolto dalla Procura e dalle Forze dell'Ordine, riporta l'attenzione sulla necessità di ridefinire con maggiori tutele e trasparenza le lavorazioni in sub affido.

“Un mantra che ripetiamo in tutte le occasioni: bisogna mettere al centro la professionalità e la qualità -. Spiega la Presidente Cna La Spezia Federica Maggiani -. Un grido d'allarme lanciato più volte, perché era sotto gli occhi di tutti, o perlomeno di chi voleva vedere, che la fase successiva alla crisi partiva in maniera drogata con il solo obiettivo di tornare ai numeri di pro   dettaglio

15-11-2020

Le Giornate del Restauro 2020, focus su fotografia, cinema e audiovisivo

Insieme online per mantenere viva la cultura con due appuntamenti sui canali social Cna La Spezia e Liguria il 19 e 20 novembre

"Le Giornate del Restauro 2020" non si fermano e, nonostante le difficoltà legate a questo delicato momento, mantengono il proprio impegno con l’approfondimento culturale spostandosi online.

L’evento organizzato dalla Cna La Spezia raggiunge quest’anno la sua decima edizione e verrà dedicato al restauro fotografico e cinematografico con due diversi appuntamenti online condivisi sui canali social Cna La Spezia e Cna Liguria. L'iniziativa vede il suo battesimo nel 2010 e si pone l’ambizioso obiettivo di essere una finestra aperta sul mondo del restauro per i non addetti ai lavori e un punto di incontro e di scambio tra i diversi attori nel settore della Conservazione dei Beni Culturali. In questi dieci anni sono stati tanti i temi affrontati legati al restauro nelle sue varie sfaccettature: dalle applicazioni, alle collezioni, dall'arte   dettaglio

15-11-2020

Fondo Ristorazione, al via alle domande

Le domande possono essere presentate di persona presso gli Uffici postali, oppure online, collegandosi al sito www.portaleristorazione.it, attivo a partire dal 15 novembre e fino al 28 novembre 2020

Contributo a fondo perduto per le aziende di:
- Ristorazione (anche connessa a attività agricole)
- Catering, Banqueting
- Mense
- Alberghi autorizzati alla ristorazione
che nel periodo marzo-giugno 2020 hanno subito un calo di fatturato almeno del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e che hanno acquistato dal 4 agosto 2020 che provengono dalle filiere agricole e agroalimentari Made in Italy

Domande on line su www.portaleristorazione.it o di persona negli uffici postali dal 15 al 28 novembre.
Non è un click day
L’ordine di presentazione della domanda non dà diritto ad alcuna prelazione sulla erogazione del contributo
Per informazioni e supporto contatta Cna La Spezia via mail a sindacale@sp.cna.ti o al numero +39 340 935 9609
--

Il Fondo Ristorazione, con una   dettaglio

12-11-2020

Zona arancione, le regole

Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana sono da mercoledì in zona arancione. Ecco, in base alle misure inserite nell'ultimo Dpcm, che cosa si può fare e che cosa non è consentito in quest'area.

- Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.

- Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno. Chiusura di musei e mostre.

- Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in ca   dettaglio

12-11-2020

A scuola di Social Network con Cna La Spezia

Il corso è gratuito per tutti gli associati Cna ma aperto anche a chiunque possa essere interessato

La formazione online non si ferma e Cna La Spezia ha in programma da lunedì 23 novembre un momento di approfondimento dedicato a migliorare l'uso dei Social Network a livello imprenditoriale. In questo periodo particolare, che ci costringe a una forzata virtualità, la finestra dei social può rappresentare uno strumento da conoscere e saper sfruttare al meglio. Il corso si svolgerà online con il seguente programma: lunedì 23 novembre dalle 9.30 alle 12. 30 (livello base), martedì 24 novembre dalle 9.30 alle 12.30 (livello intermedio), martedì pomeriggio tre ore di focus divise per settori (1 ora per alimentari, 1 ora per benessere e 1 ora per turismo) e mercoledì 25 novembre dalle 9.30 alle 12.30 sul tema E-commerce. Il corso è gratuito per tutti gli associati Cna ma aperto anche a chiunque possa essere interessato, per   dettaglio

Pagina generata in 1.298063993454 secondi