News

07-05-2019

Incontro conoscitivo sulla Legionellosi

Un folto pubblico ha partecipato ieri al seminario conoscitivo sulla Legionellosi organizzato dalla Confederazione nazionale dell’Artigianato e piccola e media Impresa spezzina e Confcommercio Imprese per l’Italia la Spezia in collaborazione e con il patrocinio di ASL5 che si è svolto nella Sala multimediale della Provincia della Spezia Via Vittorio Veneto 2.

Tanti operatori e titolari di attività si sono mostrati interessati all’argomento visto che la legionellosi pone un serio problema di salute pubblica perché costituisce un elemento di rischio in tutte le situazioni in cui le persone sono riunite in uno stesso ambiente, come avviene in strutture turistico ricettive, ospedali, piscine e terme ed altri luoghi pubblici.

I rischi e la prevenzione dalla Legionellosi sono stati affrontati da esperti della problematica sia dal punto di vist   dettaglio

06-05-2019

Seminario conoscitivo sulla Legionellosi

L’appuntamento è per lunedì 6 maggio 2019 alle ore 15 nella Sala multimediale della Provincia della Spezia Via Vittorio Veneto 2.

La Confederazione nazionale dell’Artigianato e piccola e media Impresa spezzina e Confcommercio Imprese per l’Italia la Spezia, in collaborazione e con il patrocinio di ASL5, hanno in programma un seminario conoscitivo sulla Legionellosi.


La legionellosi pone un serio problema di salute pubblica perché costituisce un elemento di rischio in tutte le situazioni in cui le persone sono riunite in uno stesso ambiente, come avviene in strutture turistico ricettive, ospedali, piscine e terme ed altri luoghi pubblici. Il batterio della legionella si riproduce soprattutto in ambienti umidi e tiepidi o riscaldati, come i sistemi di tubature, i condensatori, le colonne di raffreddamento dell’acqua, i frangigetto delle docce e dei rubinetti sui quali forma un film batterico. I sedimenti organici e i depositi di materiali sulle superfici dei sistemi di stoccaggio e distr   dettaglio

06-05-2019

Apre un nuovo sportello ‘Energia Gas e Luce’

Per artigiani, imprenditori e cittadini nella sede Cna La Spezia

E’ attivo nella sede della Cna della Spezia in via Padre Giuliani 6 uno sportello dedicato all’energia a disposizione degli artigiani e degli imprenditori associati e a tutti i consumatori che vorranno informazioni qualificate in merito alle offerte di luce e gas.

Il servizio è gestito da personale di Spigas Clienti che è a completa disposizione delle richieste e dei dubbi degli utenti. Lo sportello è utile ad accompagnare tutti i clienti ancora in fornitura con la maggior tutela, ma che a breve dovranno passare ad un fornitore del libero mercato, per l’abolizione dello stesso.

“Prenderemo in carico le richieste degli associati e li aiuteremo, caso per caso, a chiarire i dubbi e le difficoltà che spesso appaiono in questo settore aiutandoli a leggere una bolletta di luce e gas -, spiega la referente dello sportello Lorenza Carra -   dettaglio

06-05-2019

BANDO INAIL ISI 2018: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

OBIETTIVO

Incentivare le imprese a realizzare interventi per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, riscontrabile con quanto riportato nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)

Incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

PROGETTI

Asse.1.1 per i progetti di investimento delle imprese

Asse 1.2 per i progetti delle imprese per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

Asse 2 per i progetti per la riduzion   dettaglio

03-05-2019

Scadenza censimento presenza materiali contenenti amianto

Il prossimo 31 Maggio 2019 scadono i termini di presentazione delle schede di aggiornamento sia dei materiali a matrice compatta che dei materiali a matrice friabile, contenenti amianto.

Il Piano regionale Ligure di protezione dall'amianto, infatti, prevede una serie di azioni tra cui l'obbligo di comunicazione ad ASL, mediante una apposite scheda, della presenza di amianto o materiali contenenti amianto.

Un vero e proprio censimento che parte dall'anno 2000, rivolto a coloro che hanno edifici o impianti all’interno dei quali è conclamata la presenza di materiali, prodotti o manufatti contenenti amianto.

La Regione Liguria ha inoltre predisposto un elenco che raccoglie i nominativi del personale abilitato allo svolgimento del ruolo di “Responsabile per la gestione del problema amianto”. che ha il compito di effettuare il programma di controllo dei materiali contenenti amianto (punto 4 dell’Allegato al D.M. 6 settembre 1994) .

NON è dunque più possibile come consuetudine in passato, che sia   dettaglio

02-05-2019

Fondartigianato: 35 milioni per la formazione nell’artigianato

Trentacinque milioni di euro destinati alle imprese artigiane, medie e piccole per la realizzazione e la diffusione di iniziative di formazione continua e aggiornamento professionale nei prossimo quindici mesi. Lo ha deciso oggi il consiglio di amministrazione di Fondartigianato.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente di Fondartigianato, Fabio Bezzi - per l’approvazione delle nuove linee di programmazione di Fondartigianato per gli anni 2019/2020. Una programmazione che offre nuove soluzioni per consentire alle imprese di avvalersi di lavoratori sempre più qualificati e in grado di affrontare, al meglio, le sfide del futuro che pone un mercato in continua evoluzione tra innovazione tecnologica e concorrenza, tra bisogni che mutano e scarsa domanda”.

02-05-2019

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PROGETTO i-PORTUNUS

La Commissione europea ha lanciato il primo dei tre inviti a presentare proposte che consentiranno agli artisti di lavorare in un altro paese dell'UE per un periodo compreso tra 15 e 85 giorni.

In particolare, i-Portunus intende fornire un sostegno finanziario per contribuire a supportare il costo del viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) ad artisti e professionisti del settore culturale di età superiore ai 18 anni in un altro paese aderente al programma Europa Creativa.

Con un budget di 1 milione di euro previsto per il 2019, questo progetto supporterà la mobilità di circa 500 artisti per stabilire o migliorare collaborazioni e creare nuove opere.

Il progetto pilota copre due settori: le arti dello spettacolo (teatro, danza, street art, opera, marionette, circo) e le arti visive (artigianato, design, arti digitali, mo   dettaglio

02-05-2019

Conai: Bando per imballaggi più sostenibili 2019

Si informa che è partita l'edizione 2019 del Bando Prevenzione Conai per imballaggi più sostenibili immessi al consumo dai consorziati nel biennio 2017/2018.


Al bando, consultabile dal sito http://www.ecotoolconai.org/ e dal sito http://www.conai.org/ , potranno partecipare tutte le aziende consorziate (produttori e utilizzatori di imballaggio) che hanno rivisto il proprio packaging in un'ottica di innovazione e sostenibilità ambientale.


Rientrano non solo le evoluzioni di progetto, ma anche soluzioni di imballaggio innovative e virtuose, create ex novo.

CONAI ha previsto un importo complessivo più alto da 400.000 a 500.000 Euro e i premi speciali da Euro 10.000 ciascuno passano da 7 a 9.

Sei super premi per materiale (acciaio, alluminio, carta legno, plastica e vetro) e tre   dettaglio

30-04-2019

Proroga autorizzazioni provvisorie per attività di noleggio e locazione della nautica nell’Area marina Protetta delle Cinque Terre

Cna La Spezia ringrazia il Parco nazionale delle Cinque Terre per aver provveduto a deliberare la proroga delle autorizzazioni provvisorie per le attività di locazione e noleggio nautico al prossimo 15 maggio così da permettere anche al Comune di Vernazza, data l'uscita del bando in ritardo rispetto agli altri Comuni, di potere procedere con le assegnazioni degli ormeggi.



Per permettere alle aziende autorizzate dall’Amp delle Cinque Terre nel 2018 di rispondere alle prenotazioni dei turisti in questi due ultimi mesi di marzo e aprile, l’Ente Parco ha rilasciato un’autorizzazione provvisoria per la prima imbarcazione delle imprese valida in un primo momento sino al 30 aprile ed ora prorogata di 15 giorni. Il bando per gli ormeggi di ogni singolo comune del Parco è condizione necessaria per poter ottenere il permesso ad operare. Nel   dettaglio

30-04-2019

Due artigiani spezzini al Salone Sua Maestria a Pavia

Due imprese artigiane d’eccellenza spezzine sono state selezionate e hanno partecipato a ‘Sua Maestria’ la prima edizione del Salone dell'Artigianato Artistico e d'eccellenza che si è svolto al Palazzo Esposizioni di Pavia dal 26 al 28 aprile scorso.

Lo stand della Camera di Commercio Riviere di Liguria ha ospitato l’orafo Alessandro Orlandi con le sue creazioni artistiche in oro e argento e lo Studio d’Arte Rossi di Rossi Giampiero con le sue ceramiche artistiche e le sculture.

Due artigiani d’eccellenza associati alla Cna della Spezia che hanno portato fuori dal confine regionale la propria arte e capacità artigiana.

L’iniziativa, dedicata alle botteghe artigiane di qualità, è nata come un viaggio tra sapere antico e nuovo, dove l’esperienza delle mani artigiane fonde le tradizioni e tecniche con le n   dettaglio

26-04-2019

Sblocca cantieri

E' stato pubblicato il cosiddetto decreto Sbloccacantieri, Decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 , in cui sono contenute molte modifiche al codice degli appalti.

Il decreto approderà, nei prossimi giorni, al Senato, e precisamente all’VIII^ e alla XIII^ Commissione (rispettivamente Lavori Pubblici e Ambiente), per iniziare l’iter parlamentare di approvazione.

Al fine di condividere le priorità sulle quali intervenire, ed al contempo evitare di rappresentare in modo non coordinato le istanze delle nostre imprese, Cna invita a segnalare osservazioni utili ad elaborare le proposte di modifica al testo da sottoporre al decisore politico.

In allegato il documento presentato in occasione della recente indagine promossa dall’VIII^ Commissione del Senato in materia di appalti pubblici in cui abbiamo delineato alcune direttrici stra   dettaglio

Allegati:

24-04-2019

Corso di cucina senza glutine

Cna Ecipa La Spezia organizza a partire dal mese di maggio un corso di cucina senza glutine.

Partendo da un’attenta classificazione e scelta dei prodotti e delle materie prime ma anche della messa in sicurezza del piano di lavoro e delle attrezzature, il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le fondamentali conoscenze sull’allergia e intolleranza al glutine, illustrando le tecniche di preparazione di prodotti utilizzando ingredienti privi di glutine.

Il corso si rivolge a quanti, appartenenti al settore della ristorazione, desiderino apprendere o approfondire le proprie conoscenze teoriche e tecniche sulla lavorazione e produzione di prodotti senza glutine e soddisfare al meglio la richiesta dei propri clienti con un’offerta gustosa, efficace e moderna, e a chi, anche senza esperienza nel settore, è affetto da celiachia o intende acquisire le giuste conoscenze e competenze tecniche e professionale per realizzare prodotti "gluten fr   dettaglio

24-04-2019

Sei in regola con gli adempimenti sulla privacy? E’ giunto il momento di fare i dovuti accertamenti perché sono iniziati i controlli dell’Autorità Garante

Per le aziende che hanno ancora dei dubbi sulle prescrizioni del nuovo regolamento europeo sulla Privacy CNA La Spezia ricorda che ha tre DPO qualificati

Sei in regola con gli adempimenti sulla privacy? E’ giunto il momento di fare i dovuti accertamenti perché sono iniziati i controlli dell’Autorità Garante in collaborazione con la Guardia di Finanza per la verifica del rispetto del GDPR in materia di protezione dei dati personali. Le prime imprese interessate dal Piano Ispettivo del primo semestre 2019 sono quelle che trattano in maniera prevalente dati sensibili, come quelli bancari, sanitari e carte fedeltà.


Per le aziende che hanno ancora dei dubbi sulle prescrizioni del nuovo regolamento europeo sulla Privacy CNA La Spezia ricorda che ha tre DPO qualificati a disposizione delle imprese per rispondere a qualsiasi richiesta e supportarle nel verificare la corretta gestione dei dati sensibili. I referenti CNA Giacomo Fiore, Stefania Costa e David Aiazzi hanno acquisito le competenze, in confor   dettaglio

23-04-2019

RISTRUTTURAZIONI VALIDE ANCHE SENZA COMUNICAZIONI ENEA

Anche grazie a CNA che, con il suo Centro Studi sul fiscale, aveva sottoposto al Ministero come non trovasse alcun fondamento legislativo nelle normative fiscali l'obbligo di trasmettere i dati relativi alle ristrutturazioni edilizie ai fini dell' ottenimento del Bonus del 50%, finalmente il 18 Aprile l'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 46/E, prendendo atto della nota n. 3797/19 del Ministero dello Sviluppo Economico, ha chiarito che "LA TRASMISSIONE ALL'ENEA DELLE INFORMAZIONI CONCERNENTI GLI INTERVENTI EDILIZI CHE COMPORTANO RISPARMIO ENERGETICO PREVISTA DAL COMMA 2-BIS DELL'ART.16 DEL D.L. 63/2013, SEPPURE OBBLIGATORIA PER IL CONTRIBUENTE, NON DETERMINI, QUALORA NON EFFETTUATA, LA PERDITA DEL DIRITTO ALLA PREDETTA DETRAZIONE" precisando peraltro che alcuna sanzione è prevista nel caso non si provveda alla medesima.

23-04-2019

Esenzione IRAP per 5 anni per le imprese liguri nate nel 2018

Approvata dalla Giunta regionale la proroga dei termini di presentazione delle richieste di esenzione Irap al 31 maggio 2019.
Con delibera n.668 del 3 agosto 2018, erano state approvate le modalità di richiesta di esenzione dal pagamento dell'Irap per i primi 5 anni per le nuove attività aperte sul territorio ligure nel 2018.

Due le importanti novità introdotte:

l'accesso semplificato, grazie alle presentazione delle istanze attraverso un apposito modulo di autocertificazione direttamente alle Camere di Commercio territorialmente competenti
l'estensione dell'esenzione fiscale anche agli esercenti e alle attività nelle categorie economiche del commercio al dettaglio, dell'eccellenza artigianale di nicchia, collegata la marchio Artigiani in Liguria e alla qualifica di Maestro Artigiano, della   dettaglio

Pagina generata in 1.3692200183868 secondi