News

13-02-2019

L’orafo spezzino Alessandro Orlandi parteciperà all’Artistar Jewels 2019 durante la settimana della Moda di Milano.

Artistar Jewels è un progetto annuale nato nel 2012 del gruppo Prodes Italia che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte contemporanea. L’evento promuove il gioiello contemporaneo a livello internazionale. Una vetrina importante per artisti affermati e un trampolino di lancio per gli emergenti. L’obiettivo è quello di creare importanti network commerciali per tutti i creativi che prendono parte al progetto. Ogni anno vengono selezionati oltre 100 artisti internazionali ai quali viene garantita un’elevata visibilità grazie alle differenti iniziative organizzate. Il progetto, unico nel suo genere, offre ad ogni partecipante grandi opportunità di business posizionando gli artisti all’interno del mercato di riferimento.

La location che ospiterà l’evento è il suggestivo Palazzo Bovara, situato in Corso V   dettaglio

12-02-2019

Giornata mondiale contro il cancro

Sondaggio dell'Agenzia Europea sui fattori di rischio sul lavoro e strumenti per il datore di lavoro per la gestione del lavoratore

Si informa che in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l'Agenzia Europea (EU-OSHA) annuncia la realizzazione nel 2020 di un sondaggio telefonico tramite computer che valuterà l'esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio di questa malattia.

La finalità è quella di raccogliere dati attendibili e comparabili sull'esposizione sul luogo di lavoro ai fattori di rischio di cancro in Europa, per tutelare i lavoratori e combattere il fenomeno del cancro connesso al lavoro.

Sull'argomento l'Agenzia europea mette a disposizione i seguenti strumenti:

- una propria relazione con esempi nazionali di strumenti e pratiche attuati con esito positivo che contribuiscono a prevenire l'assenza per malattia di lunga durata e la disoccupazione;

- un opuscolo con raccomandazioni pe   dettaglio

11-02-2019

Campagna di sensibilizzazione di CNA Fita per il corretto uso dei trattori e delle macchine agricole

Propedeutica alla sicurezza nella circolazione stradale e ad evitare forme di esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi.

Campagna di sensibilizzazione di CNA Fita per il corretto uso dei trattori e delle macchine agricole propedeutica alla sicurezza nella circolazione stradale e ad evitare forme di esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto di merci per conto di terzi.

CNA Fita ricorda che l’utilizzo delle macchine impiegate nelle attività agricole e forestali fa riferimento ad un particolare regime normativo che ne disciplina le modalità costruttive, la circolazione su strada e le abilitazioni necessarie per condurle.

Al fine di perseguire una maggiore tutela della sicurezza stradale e il rispetto delle norme che regolano le normali attività di autotrasporto, l’associazione richiama a una maggiore attenzione degli organi di controllo affinché verifichino l’effettivo impiego delle suddette macchine per i reali scopi per cui sono destina   dettaglio

08-02-2019

Nuova convenzione Cna con il Centro acustico Sono Elettronica

Tra febbraio e marzo consulenze gratuite su prenotazione nella sede CNA di via Padre Giuliani 6 alla Spezia

Cna Cittadini La Spezia informa che è stata stipulata una convenzione con il centro acustico SONO ELETTRONICA la sede è in Corso Cavour 148 alla Spezia.

Per informazione: www.cnacittadinicard.it oppure chiamate 0187.732278 o CNA 0187.598080.

Tra febbraio e marzo consulenze gratuite su prenotazione nella sede CNA di via Padre Giuliani 6 alla Spezia

Non perdere l'opportunità di sentire meglio a prezzi convenzionati per i soli associati Cna

08-02-2019

Dl Semplificazioni

Maggiani Presidente Cna La Spezia : “Piccoli interventi. Solo un timido colpo allo scoglio della burocrazia”

“Andiamo avanti a rilento, siamo quasi fermi. E’ questo il risultato dell’approvazione in via definitiva del Dl Semplificazioni: un timido colpo del governo allo scoglio della burocrazia -. Commenta la Presidente Cna La Spezia Federica Maggiani -. Sono stati apportati piccoli interventi, in un quadro normativo disorganico, che si limitano a rispondere solo parzialmente alle esigenze e alle aspettative delle imprese. E’ arrivato il momento, allora, di trasferire le sollecitazioni, emerse al Tavolo Pmi istituito presso il ministero dello Sviluppo economico, nel disegno di legge in materia di semplificazioni annunciato dal governo per intervenire in maniera incisiva e organica sulle principali criticità burocratiche, a partire dagli appalti”.

“Nel Dl Semplificazioni vanno tuttavia evidenziate alcune novità importanti – prosegue la Presidente Cna La Spezia – come   dettaglio

07-02-2019

Proroga concessioni demaniali: Cna ne parla con l'assessore Scajola ad Ameglia lunedì 11 febbraio alle ore 18

CNA La Spezia ha organizzato un incontro pubblico sul Demanio Marittimo relativo ai provvedimenti per il prolungamento della durata delle concessioni demaniali.

L’iniziativa si terrà lunedì 11 febbraio 2019 alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune di Ameglia e vede la partecipazione dell’Assessore Regionale al Demanio Marco Scajola, oltre al sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri, alla coordinatrice regionale CNA Balneatori Sonia Carolì e alla referente sindacale CNA Nautica La Spezia Giuliana Vatteroni.
All’interno della Legge di Bilancio sono state inserite ed approvate misure a favore del comparto balneare gravemente penalizzato dalla maldestra applicazione della Direttiva Bolkenstein.

Le misure riguardano principalmente una proroga di 15 anni della concessione demaniale a favore sia delle imprese il cui titolo concessorio fosse stato rilasciato anteriormente al 31 dicembre 2009 sulla base dell’articolo 1 comma 683 della stessa legge di bilancio, sia delle concessioni rilasciate successivamente   dettaglio

07-02-2019

Corso di Formazione per addetti alla conduzione di GRU a TORRE

Le lezioni si svolgeranno a Levanto e inizieranno giovedì 14 febbraio 2019 alle 14.00.

CNA Ecipa La Spezia informa che è in partenza un Corso di Formazione per addetti alla conduzione di GRU a TORRE. Le lezioni si svolgeranno a Levanto e inizieranno giovedì 14 febbraio 2019 alle 14.00.

Il corso di terrà presso l'azienda dei Fratelli Queirolo in Via delle Ghiare 9. Data e orario di ulteriori lezioni saranno concordate in sede dai partecipanti insieme al docente.

I corsi di formazione di questo tipo non sono svolti spesso a causa della necessità di avere a disposizione aree idonee, CNA Ecipa La Spezia invita dunque gli interessati a contattare i propri uffici per qualsiasi informazione e per eventuali iscrizioni te. 0187 598075/76 mail: ecipa@sp.cna.it.

07-02-2019

Tirocini a costo zero nel campo digitale

Lo sportello CNA a Bruxelles promuove l'opportunità di DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIPS:

Digital Opportunity Traineeships è un’iniziativa finalizzata alla formazione, finanziata dall’Unione Europea, che si propone di aiutare le imprese a trovare i candidati in possesso delle necessarie competenze digitali. Quest’iniziativa permette alle aziende di accogliere tirocinanti qualificati provenienti da altri Paesi UE, a costo zero e con una quantità minima di burocrazia.

La Commissione Europea è interessata a coinvolgere imprese piccole, medie e grandi, in grado di formare gli studenti sul lavoro, ma non necessariamente dotate delle risorse o del tempo per organizzare da sé programmi di tirocinio. Indipendentemente dalla loro dimensione, infatti, molte imprese faticano a trovare persone in possesso delle giuste competenze sul mercato del lavoro.

Digital Opportunity Traineeships è un’iniziativa finalizzata alla formaz   dettaglio

07-02-2019

Con Servizi Più centinaia di opportunità per gli associati CNA! Accedi e scoprile!

Per te che sei un nostro associato, attraverso Servizi Più, CNA ti offre importanti agevolazioni e sconti su numerosi prodotti e servizi

CNA ti offre importanti agevolazioni e sconti su numerosi prodotti e servizi garantendo il miglior rapporto prezzo-qualità con un network di selezionati partner italiani e internazionali.

Ogni giorno lavoriamo al tuo fianco con soluzioni, tutela e rappresentanza e, grazie alla nuova piattaforma commerciale, il tuo essere associato a CNA
aumenta di valore.

Naviga tra le pagine del sito e scopri cosa abbiamo in serbo per te

06-02-2019

Inail pubblica un documento sulla prima verifica periodica delle tubazioni a pressione

Si informa che Inail ha pubblicato sul proprio portale un documento esplicativo sull'attività tecnica di prima verifica delle tubazioni degli apparecchi a pressione: con il recepimento della Direttiva PED (D. Lgs. 93/2000) si inizia a considerare le tubazioni alla stessa stregua delle attrezzature a pressione, imponendo al fabbricante il rispetto dei requisiti essenziali PED.

L'obbligo delle verifiche (di installazione e di esercizio) delle tubazioni è stato introdotto dal DM 392/04, rivolto agli utilizzatori, e ripreso nell'allegato VII del TU sicurezza. Le modalità delle verifiche sono disciplinate dal DM 11/4/2011 che conferma le disposizioni del DM 329/04.

05-02-2019

“Nana Meat&Wine” è il miglior ristorante 2018 per Braciamiancora.com

Gianluca Nana e Ye Hui, soci titolari dell’attività, hanno ricevuto ieri la prestigiosa targa dal giornalista Michele Ruschioni.

Il riconoscimento avviene al festeggiamento del primo anno di attività della steak house spezzina di piazza Saint Bon. Braciamiancora è la prima realtà giornalistica che ha come focus il mondo che ruota intorno ai bracieri di tutta Italia. Il sito con i suoi canali social è il naturale punto di approdo per gli amanti della buona tavola e per migliaia di appassionati, sparsi in tutto il paese che, come possono, amano accendere un grill e condividere momenti di spensieratezza e buona cucina. Braciamiancora è nato da un’idea di Michele Ruschioni è andato online il 1° dicembre del 2014 diventando in pochi mesi dopo la sua nascita, il punto di riferimento per centinaia di migliaia di italiani. Dalla Sicilia alle Alpi ha unito l’Italia avendo come colonna sonora il crepitio inconfondibile del cibo che cuoce alla griglia e facendo diventare tutti i let   dettaglio

05-02-2019

REDDITO CITTADINANZA E QUOTA 100

Giorgio Merletti (Rete Imprese Italia) in audizione al Senato: “Meglio il lavoro di cittadinanza e destinare risorse a investimenti”

Rete Imprese Italia è per il lavoro di cittadinanza, mentre il reddito di cittadinanza difficilmente potrà contribuire al rilancio dell’occupazione in Italia. Quanto alle risorse per ‘Quota 100’ avrebbero giovato di più alla ripresa economica ed occupazionale se destinate alla spesa per investimenti.

E’ il giudizio espresso oggi dal Presidente di Rete Imprese Italia e di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti, intervenuto in audizione alla Commissione Lavoro del Senato sul decreto legge in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.

Il Presidente Merletti, pur apprezzando la volontà del Governo di combattere la povertà e rilanciare l’occupazione, ritiene che nel provvedimento sul reddito di cittadinanza rischia nel tempo di prevalere la componente assistenziale se esso non verrà accompagnato da subito da tutt   dettaglio

05-02-2019

MUD 2019

Notizie dal sito di Ecocerved

Il merito al MUD 2019, si informa che un apposito DPCM è alla studio della Corte dei Conti in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ma non dovrebbe apportare novità particolarmente significative e complesse.

Salvo la pubblicazione in G.U. non avvenga prima, avremo maggiori informazioni dopo l'incontro tra Associazioni di categoria e Unioncamere del 22 febbraio prossimo.

Nel frattempo nel sito istituzionale del MUD 2019 di Ecocerved è stata pubblicata la seguente notizia:

"In attesa della annunciata pubblicazione di un DPCM che dovrebbe modificare l'attuale disciplina, i servizi dedicati alla compilazione e presentazione della Comunicazione MUD per il 2019 (relativa ai dati 2018) sono sospesi.

Se il nuovo D.P.C.M. viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 1 marzo prossimo, il t   dettaglio

04-02-2019

Nuova Sabatini

Riapertura dello sportello

Il 7 febbraio prossimo riapre lo sportello per presentare domanda di accesso agli incentivi della “Nuova Sabatini”, in seguito al rifinanziamento della misura per 480 milioni di euro disposto con la legge di bilancio 2019.

Ricordiamo che l’intervento agevolativo è volto alla concessione alle micro, piccole e medie imprese di un finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi gli investimenti in beni strumentali “Impresa 4.0”.

Rimane confermata la tipologia di contributo concesso, pari al 2,75% annuo sugli investimenti ordinari, e un contributo maggiorato del 30% - pari al 3,575% annuo - per la realizzazione di investimenti in tecnologie 4.0.

Viene inoltre stabilito, con provvedimento n. 1337 del 28 gennaio, l’accoglimento delle richieste di prenotazione pervenute al Ministero a dicembre 2   dettaglio

Pagina generata in 1.3174228668213 secondi