News

09-10-2018

Ci sono ancora posti disponibili per due corsi di CNA Ecipa.

Il primo è il corso di formazione per Addetto di Primo Soccorso Aziendale ed ha una durata di 12 o 16 ore a seconda del codice rischio dell'impresa in cui si opera ed è obbligatorio per imprese con dipendenti.

Ricordiamo che il basso rischio corrisponde a codice rischio INAIL inferiore a 4 e/o meno di 5 dipendenti, e il rischio alto ad un codice INAIL superiore con più di 5 dipendenti.

Il corso inizierà giovedì 18 ottobre e si terrà una volta la settimana dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e a condurlo sarà un medico esperto, come previsto dal DM. 388/2003.

Il secondo è il corso per l'abilitazione ad eseguire i tatuaggi, piercing e trucco permanente.

Le lezioni si svolgeranno a partire da martedì 16 ottobre nella sede CNA La Spezia di via Padre Giuliani 6. Il c   dettaglio

08-10-2018

Gita CNA pensionati a Caserta, Capri e Pompei

I giovani pensionati di CNA Pensionati La Spezia sono appena rientrati da un intenso weekend culturale trascorso tra storia, gastronomia e bellezze del territorio.

Tre giorni all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme senza rinunciare al piacere dell’arricchimento culturale per un gruppo composto da più di cinquanta persone di tutte le età dai 16 agli 86 anni.

La gita ha raggiunto il primo giorno il Palazzo reale di Caserta: la residenza reale più grande al mondo per volume e voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter sostenere il confronto con quella di Versailles.

Il secondo giorno il gruppo &   dettaglio

08-10-2018

Assemblea Nazionale CNA Balneatori

Si terrà all’interno della Fiera di Rimini in occasione della 36a edizione del SUN (Beach & Outdoor Style) giovedì 11 ottobre con inizio alle ore 15. 30 presso la sala Sisto Neri.

L’Assemblea Nazionale di CNA Balneatori dal titolo “Questione Balneare Italiana: necessaria una rapida soluzione” si terrà all’interno della Fiera di Rimini in occasione della 36a edizione del SUN (Beach & Outdoor Style) giovedì 11 ottobre con inizio alle ore 15. 30 presso la sala Sisto Neri.
Il comparto balneare, con le sue attuali connotazioni familiari, costituisce un caposaldo essenziale dell'economia turistica italiana, del contesto socio-economico-culturale e occupazionale litoraneo, dell'ambiente costiero e di una sua fruizione corretta e sicura. Si tratta di una peculiarità nazionale, di un vero e proprio patrimonio da non disperdere.
L'applicazione della Direttiva Servizi alle concessioni di beni pubblici non tiene in considerazione, senza nessun dubbio, le irrecuperabili ricadute negative nel diritto delle imprese balneari a   dettaglio

08-10-2018

CNA La Spezia sul progetto di fotografi volontari del comune di Sarzana

CNA La Spezia interviene sulla decisione del comune di Sarzana di incaricare i volontari civici di realizzare nell’ambito delle proprie attività anche i reportage fotografici di eventi e manifestazioni.

CNA La Spezia interviene sulla decisione del Comune di Sarzana di incaricare i volontari civici di realizzare nell’ambito delle proprie attività anche i reportage fotografici di eventi e manifestazioni, in risposta al consigliere di maggioranza Luca Ponzanelli.

La scelta di affidare ai volontari civici la realizzazione anche di eventuali servizi fotografici a supporto delle manifestazioni del Comune non solo ha ricadute negative sui professionisti del settore, ma apre una porta ad un modello a cui la pubblica amministrazione, in virtù delle sue prerogative, non solo non dovrebbe far proprio ma, semmai, combattere.
Cosa succederebbe se le pubbliche amministrazioni affidassero lavori e mansioni a volontari in altri campi, legittimate dalla stessa necessità di risparmio?

Si potrebbe spaziare dallo sfalcio dell'erba alla grafic   dettaglio

08-10-2018

50 anni d'attività e una nuova sede green per CROVARA srl

Autotrasporti Crovara S.r.L., azienda leader dei trasporti e della logistica, ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività inaugurando la propria nuova sede completamente rinnovata. La grande festa di famiglia ha coinvolto tante autorità locali, gli amici e i dipendenti e ha dato così il dovuto risalto ad un traguardo d’impresa importante. Dopo il saluto e taglio del nastro svolto insieme al sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Don Fabrizio di Loreto ha officiato la benedizione della nuova struttura, sottolineando anche la solidarietà mostrata della famiglia che con proprie devoluzione consente a tanti bambini in difficoltà di svolgere uno sport.

Hanno portato il proprio saluto la Senatrice Stefania Pucciarelli, il Deputato Andrea Orlando, la Presidente CNA La Spezia Federica Maggiani, il Presidente e Amministratore delegato d’It   dettaglio

08-10-2018

Sicurezza cantieri: dal 5 ottobre la notifica preliminare va trasmessa anche al Prefetto

Si informa che il cosiddetto "Decreto Sicurezza" (D.L. 4/10/2018 n. 113), in vigore dal 5 ottobre 2018, per un monitoraggio dei cantieri, all’art. 26 introduce l'obbligo di invio della notifica preliminare, prima dell'inizio dei lavori, anche al Prefetto, oltre che all'ASL e all'Ispettorato del lavoro.

Ricordiamo che la notifica preliminare è obbligatoria nei cantieri:

· in cui è prevista la presenza di più imprese anche non contemporanea,

· che inizialmente non sono soggetti a notifica e che rientrano nelle categorie del punto a), per effetto di varianti sopravvenute in corso d'opera,

· in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta dei lavori non sia inferiore a 200 uomini-giorno.

04-10-2018

Acconciatori e truccatori "Creabellezza" Talent Show 2018

Talent nazionale rivolto ad acconciatori e truccatori per scoprire i nuovi Guru della Bellezza

CNA Benessere e Sanità bandisce "Creabellezza", il concorso nazionale per far sfidare a colpi di spazzola, pennello e talento, gli acconciatori e i make-up artist e far mostrare le loro capacità e la creatività. I migliori scelti si qualificheranno nella finale nazionale, che si terrà a Roma il 17 dicembre prossimo: in quell'occasione verranno proclamati i migliori hair stylist per makeup artist in grado di creare i look delle prossime stagioni. Per partecipare ci si può iscrivere direttamente sul sito internet www.creabellezza.it con l’ apposito modulo di iscrizione dove è presente anche il regolamento del concorso e sostenere una prima prova di trucco e acconciatura in pedana nella propria Regione o in una limitrofa.

Per info:CNA Acconciatori e Estetica. Tel: 06 44188343 - Mail: creabellezza@cna.it

04-10-2018

Risoluta azione di CNA Liguria a favore dei centri privati per le revisioni dei veicoli a motore

Depositato il ricorso al TAR del Lazio contro la Direzione Generale della Motorizzazione

Contro la delegittimazione arbitraria dei sostituti temporanei dei responsabili tecnici dei centri di revisione è stato depositato ieri un ricorso al TAR del Lazio.

Capofila la CNA Liguria con diversi titolari dei centri di revisione veicoli del savonese, del genovese e persino della Lombardia, tutti ricorrenti contro l'illegittimo provvedimento della Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Consistenti i profili di illegittimità che giustificano la forte iniziativa politico-sindacale contro un atto arbitrario che ha messo in gravi difficoltà molti centri di revisione, in particolare quelli di dimensioni medio piccole e che quindi avrebbero difficoltà nell'investire risorse nell'assunzione di due Ispettori (così vengono denominati i responsabili tecnici con l'entrata in vigore della Direttiva 2014   dettaglio

04-10-2018

Al via la terza edizione di “Sarzana Dantesa” con importanti novità e un matrimonio insolito.

Si aprirà venerdì 5 ottobre alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Sarzana la terza edizione di “Sarzana Dantesca”

Si aprirà venerdì 5 ottobre alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Sarzana la terza edizione di “Sarzana Dantesca”, manifestazione che gode della consulenza scientifica del Prof. Paolo Pontari, dantista dell’Università di Pisa e dei patrocini, fra gli altri, di: Comune di Sarzana, Università di Pisa, Società Dantesca e Società Dante Alighieri. Si inizierà con i saluti delle autorità e una doppia conferenza dei professori Eliana Vecchi (Guerre e pace in Lunigiana: i Malaspina, il Vescovo di Luni e Dante) e Franco Bonatti (Castruccio Castracani degli Antelminelli Visconte del Vescovo di Luni), intervallata da una poesia dantesca (Amor, da che convien pur ch'io mi doglia) letta per la prima volta in vernacolo sarzanese da Massimo Pesucci.
Questa edizione è suddivisa in quattro sessioni, due pi&ugr   dettaglio

01-10-2018

CNA: Ad agosto +2,9% l’occupazione nell’artigianato e nelle piccole imprese.

Ma la crescita rallenta. E’ il prezzo dell’incertezza

Tra agosto 2018 e agosto 2017 l’occupazione nelle piccole imprese italiane è cresciuta del 2,9%. A un ritmo ben più sostenuto del prodotto interno lordo. Ma in misura ridotta rispetto all’anno precedente, quando la crescita era arrivata al 3,7%, e anche rispetto al periodo agosto 2015-agosto 2016, in cui si era fermata al 3,1%.

Lo rileva l’Osservatorio mercato del lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione su un campione di oltre 20mila imprese associate che occupano circa 140mila dipendenti.


Tra gli artigiani, le micro e le piccole imprese, insomma, comincia a palesarsi l’incertezza. Anche se un altro dato potrebbe dimostrare che tra 2017 e 2018 sia cambiato poco o punto. Il periodo estivo non è tradizionalmente felice per l’occupazione, che tende a contrarsi.   dettaglio

28-09-2018

F-Gas. CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma

“La piattaforma consente la vendita dei gas fluorurati a effetto serra anche a chi non possiede il patentino chiesto dall’Unione europea”

Il Tribunale di Roma ha fissato per giovedì 11 ottobre davanti alla nona sezione civile la prima udienza di un procedimento che ricorda lo scontro fra Davide e Golia. Diciotto piccole imprese aderenti alla CNA, infatti, hanno avviato un’azione legale contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.

Tramite la piattaforma di Amazon, infatti, si vendono contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venga chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto “patentino del frigorista”.

“Siamo di fronte ad un atto di concorrenza sleale – spiega Davide Mazzola Presidente CNA Installazioni e Impianti La Spezi   dettaglio

28-09-2018

Guida Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro

Si informa che sul portale Inail è stata pubblicato un manuale sul primo soccorso nei luoghi di lavoro.

La guida pratica è rivolta sia ai datori di lavoro che agli operatori del settore e fornisce indicazioni normative e sanitarie, e può essere utilizzata anche come supporto per la formazione e le esercitazioni pratiche, nonché per l'organizzazione di un efficace sistema di primo soccorso aziendale.

28-09-2018

Focus Group progetto Action di Cna Liguria e Demopolis: "Imprese della filiera del Turismo"

Favorire la nascita di startup e supportare le imprese che vogliono investire in Italia e in Francia applicando il modello dell’economia circolare al turismo. È questo lo scopo del progetto “Action - Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l'Inserimento Occupazionale” finanziato dal Programma dell’Unione Europea “Interreg Italia – Francia Marittimo 2014/2020” che vede capofila il Comune di Capannori e ha come partner Cna Liguria, Navigo, Confindustria Centro Nord Sardegna, Istituto Demopoli e i partner francesi di Costa Azzurra e Corsica Gip Fipan e Gip Acor.

Un focus group del programma Action si è svolto ieri nella sede della Cna spezzina e ha visto la partecipazione di un gruppo selezionato di imprenditori a confronto con Pietro Vento, direttore dell’Istituto di Ricerche Demopolis, realtà leader della ricerca demoscopica in Italia che da anni anali   dettaglio

27-09-2018

Sei una nuova impresa nata nel 2018? Allora puoi accedere all'esenzione dal pagamento dell'Irap per i primi 5 anni.

Nel 2016 quando per la prima volta è stata prevista l'esenzione, sono state 765 le imprese che hanno beneficiato del provvedimento, con nuove aperture principalmente nei settori della ristorazione (29%), dell'edilizia (23%) e dei servizi alla persone (8%). Considerato il buon esito dell'intervento, per il 2018 è stato deliberato da regione Liguria di allargare la platea dei potenziali beneficiari anche al commercio al dettaglio e all'artigianato.

Sono due le importanti novità introdotte:

l'accesso semplificato, grazie alle presentazione delle istanze attraverso un apposito modulo di autocertificazione direttamente alle Camere di Commercio territorialmente competenti
l'estensione dell'esenzione fiscale anche agli esercenti e alle attività nelle categorie economiche del commercio al dettagli   dettaglio

26-09-2018

Incontri alla CNA su tutti i mezzi utili alle imprese per gestire il processo della fatturazione elettronica

CNA La Spezia organizza diversi incontri sulla fatturazione elettronica nella sede di via Padre Giuliani n.6. Il 17 ottobre 2018, alle ore 17.30 il primo incontro.

Durante gli incontri esperti CNA e dell’Agenzia delle Entrate illustreranno gli strumenti per emettere, trasmettere e conservare le fatture. L’introduzione dell’obbligo della fattura elettronica tra privati rappresenta, infatti, un cambiamento che necessita un’evoluzione culturale e un investimento formativo per i soggetti fino ad oggi abituati alla gestione cartacea della fatturazione. Dal 2019 i titolari di partita Iva dovranno emettere esclusivamente fatture elettroniche sia nei rapporti commerciali verso altri soggetti titolari di partita Iva sia nei confronti dei consumatori finali. CNA a livello nazionale fa parte da mesi di un gruppo di lavoro con l'Agenzia delle Entrate nato per cercare di capire i meccanismi al dettaglio, supportare le imprese e avere la possibilità di intervenire su eventuali problemi riscontrati in maniera tempestiva.

Per affrontare   dettaglio

Pagina generata in 1.1270129680634 secondi