Corsi Cna Ecipa la Spezia

Per informazione su corsi attivi e in partenza contattare: Raffaella Bicci, tel. 0187 598076/75 - mail: ecipa@sp.cna.it.

28 gennaio 2020
CON il nuovo anno si riattivano i corsi di Cna Ecipa La Spezia per artigiani e le imprese. A gestire il calendario e la programmazione di Ecipa, ente per la formazione professionale delle imprese artigiane e delle Pmi, è la referente Raffaella Bicci, tel. 0187 598076/75 - mail: ecipa@sp.cna.it.

- Corso di Formazione Lavoratori a Basso, Medio ed Alto Rischio a partire da venerdì 31 Gennaio alle ore 8.30 c/o CNA LA SPEZIA, Via P. Giuliani 6

Il corso, previsto dall’accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, è obbligatorio per tutti i lavoratori, ed è suddiviso in due moduli: il primo, di 4 ore, è comune a tutti i settori ed è relativo alla formazione generale, il secondo, di durata variabile, dalle 4 alle 12 ore, a seconda della macrocategoria di rischio dell’attività lavorativa, è invece relativo ad una formazione specifica.

- Corso per addetti alla conduzione di carrelli elevatori da giovedì 13 Febbraio alle ore 8.30 c/o CNA LA SPEZIA, Via P. Giuliani 6

Il corso, previo superamento delle verifiche previste, permette di conseguire l’attestato obbligatorio abilitante all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi industriali (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile)

- Corso di primo soccorso da mercoledì 12 Febbraio alle ore 17.00 c/o CNA LA SPEZIA, Via P. Giuliani 6

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dalla normativa, si articola su una parte teorica e una pratica, per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso. E’ obbligatorio in tutte le aziende con dipendenti e/o soci.

L’aggiornamento ha una periodicità triennale ed una durata di 4 o 6 ore a seconda della classificazione del rischio dell’impresa. Ne abbiamo in programma uno a La Spezia per mercoledì 5 Febbraio ed uno a Sarzana per mercoledì 11 Marzo, entrambi alle ore 17.00.

- Corso di abilitazione meccatronica: necessario per mantenere l'attività esistente o aprirne una nuova, dato che il Ministero sviluppo Economico ha chiarito come con la possibilità di proroga di 5 anni, ovvero al 31.12.2022, per le imprese già operanti nel settore dell'autoriparazione o dell'elettronica di mettersi in regola col titolo di meccatronica, sia venuta meno la possibilità di farlo esibendo fatture dei lavori fatti negli ultimi 5 anni. A partire dal 1° gennaio 2018 viene meno anche la possibilità aprire l'attività con la sola qualifica di meccanica oppure di elettronica. Unico modo per aprire quindi o sistemare la posizione esistente è che il responsabile tecnico frequenti il corso di aggiornamento. Il corso inizierà il 24 Febbraio e avrà appunto la durata di 40 ore, al termine verrà rilasciato attestato dalla Regione.

- Corso tatuaggio piercing e trucco semipermanente: sono ancora disponibili alcuni posti per il nuovo corso per l'acquisizione dei requisiti igienico sanitari per tatuaggio, piercing e trucco permanente, indispensabile per chi vuole svolgere questa attività in Regione Liguria. Il corso inizierà il prossimo 17 Febbraio alle ore 14.30 nella sede della Spezia in Via P. Giuliani 6. Si ricorda che il corso è obbligatorio anche per le estetiste che svolgono attività di dermopigmentazione e microblading.

- Corso di aggiornamento Fer alla Cna: dal 17 gennaio 2020 il “decreto sanzioni” è entrato in vigore. Cna La Spezia ha in calendario a febbraio e marzo corsi di aggiornamento Fer, per le imprese di impianti elettrici o impianti di riscaldamento e condizionamento, già abilitate ai sensi del dm 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali, operano o intendono operare su impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (Fer). Devono frequentare il corso le imprese che al 3 agosto 2013 erano già operanti ed in possesso delle necessarie abilitazioni a norma del DM 37 e i responsabili tecnici, se non hanno ancora provveduto, entro tre anni dalla loro nomina

Corsi in via di calendarizzazione:
EX REC - SAB
HACCP e relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione a Basso Medio ed Alto Rischio e relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale
Antincendio a Basso Rischio e relativo aggiornamento obbligatorio quinquennale
Aggiornamenti obbligatori quinquennali attrezzature di lavoro (Carrelli elevatori, PLE, Gru, Macchine movimento terra)
Corso di formazione per PES PAV e PEI nei lavori elettrici
Corso di aggiornamento obbligatorio quadriennale per addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi

Pagina generata in 0.28284382820129 secondi