News

20-09-2019

Le proposte di CNA per un fisco equo e leva per la crescita

Ridurre la tassazione sul reddito delle imprese personali e sul lavoro autonomo, rivedere l’Irpef su autonomi e imprese personali, anticipare dal 2019 la piena deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali, aumentare la franchigia Irap almeno a 30mila euro, rivedere i criteri per i valori catastali, agevolare il passaggio generazionale delle imprese individuali, evitare di spostare sulle imprese gli oneri dei controlli attraverso l’uso intelligente della fatturazione elettronica. Sono le proposte della CNA per un fisco equo e sostenibile per piccole imprese e artigiani, che sia anche leva per la crescita e lo sviluppo contenute nel sesto rapporto annuale Comune che vai, fisco che trovi presentato nella sede della Confederazione a Roma alla presenza di esponenti del governo e del Parlamento.

Dai rappresentanti delle forze politiche è arrivato un generale e   dettaglio

19-09-2019

Inail: guida sulla protezione attiva antincendio

Si informa che Inail ha proseguito questa estate con la pubblicazione di guide inerenti l'applicazione del nuovo codice di prevenzione incendi.

In quest'ultima pubblicazione sono riportati diversi esempi, anche tramite l'analisi di casi - studio, di selezione e progettazione di alcune tipologie di impianti e presidi per la protezione attiva antincendio.

18-09-2019

Nuovi corsi in partenza

- ADDETTO ALL'UTILIZZO DI CARRELLI ELEVATORI da lunedì 23 Settembre alle 8.30 c/o CNA LA SPEZIA Via P. Giuliani 6

- AGGIORNAMENTO ADDETTO ALL'UTILIZZO DI CARRELLI ELEVATORI lunedì 7 Ottobre dalle 8.30 alle 12.30 c/o Italnolo Via Pecorina 111 Sarzana

- FORMAZIONE LAVORATORI A BASSO, MEDIO ED ALTO RISCHIO da mercoledì 25 Settembre alle 8.30 c/o CNA LA SPEZIA Via P. Giuliani 6

- HACCP da martedì 8 Ottobre alle 14.30 c/o CNA LA SPEZIA Via P. Giuliani 6

- AGGIORNAMENTO HACCP martedì 8 ottobre dalle 14.30 c/o CNA LA SPEZIA Via P. Giuliani

- PRIMO SOCCORSO da martedì 15 Ottobre alle 17.00 c/o CNA LA SPEZIA Via P. Giuliani 6

- AGGIORNAMENTO TRIENNALE PRIMO SOCCORSO martedì 22 Ottobre dalle 17.00 alle 21.00 c/o CNA LA SPEZIA Via P. Giuliani 6
  dettaglio

18-09-2019

Gestione accumuli Posidonia oceanica e materiali vegetali spiaggiati

Date le problematiche emerse nel periodo pre-estivo ed estivo, si ritiene utile informare che il Ministero dell'Ambiente, tramite un’apposita circolare, ha fornito indicazioni per la gestione di accumuli di Posidonia oceanica e di materiali vegetali spiaggiati che, in linea generale, sono considerati rifiuti qualora si manifesti la volontà di disfarsene, oppure risorse qualora utilizzati a protezione degli arenili e dei suoi ecosistemi.


Dal punto di vista della normativa sui rifiuti, i residui di posidonia e gli altri materiali spiaggiati, vengono classificati come rifiuti urbani soggetti alla disciplina sui rifiuti anche nelle fasi del trasporto e del successivo invio ad operazioni di recupero (da privilegiare) o di smaltimento.


Viene, tuttavia, evidenziato che:

-sono escluse dall'attività di gestione d   dettaglio

18-09-2019

Scadenza domanda di ammissione acque reflue di vegetazione derivanti dalle attività dei frantoi nei sistemi di depurazione pubblici

La Provincia della Spezia – ATO EST, come ormai ogni anno, informa che in base all’art. 65 della Legge 221/2015 che ha modificato l’art. 101 del D.Lgs. 152/2006 lo scarico di acque di vegetazione (acque generate nella produzione dell’olio) in pubblica fognatura è ammesso ove l’ente di governo dell’ambito e il gestore d’ambito non ravvisino criticità nel sistema di depurazione.

Occorre dunque che i titolari di frantoi provvedano alla compilazione delle schede allegate, da inviare debitamente compilate all’EGA, entro e non oltre la data del 30 Settembre 2018.

Sulla base della valutazione di compatibilità quali-quantitativa dei reflui in rapporto alle effettive capacità depurative, lo scrivente EGA, in accordo con il Gestore ACAM acque, verranno rilasciate le autorizzazioni per l’anno 2019.

Si ricorda che in caso di ma   dettaglio

18-09-2019

Novità per gli impianti di recupero/smaltimento di rifiuti liguri

Applicativo "Orso" per la raccolta dei dati relativi ai rifiuti gestiti dagli impianti

Con Delibera della Giunta Regionale n. 683 del 2 agosto 2019, la Liguria ha definito le modalità, contenuti e tempistiche per la compilazione dell’applicativo O.R.So. (Osservatorio rifiuti sovraregionale) per la raccolta dei dati relativi ai rifiuti gestiti dagli impianti liguri.

L’applicativo web-service O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovra - regionale) è il sistema informatizzato per la trasmissione dei dati e informazioni relativi ai quantitativi di tutte le tipologie di rifiuti gestiti su base annuale (o in alcuni casi trimestrale o addirittura mensile) da parte dei gestori degli impianti e/o attività autorizzati al recupero e smaltimento di rifiuti.

Vengono dunque indicate modalità, contenuti e tempistiche per la compilazione di O.R.So.

Sono obbligati alla compilazione:

·i gestori degli impianti d   dettaglio

16-09-2019

Novità Albo Gestori Ambientali

Verifiche idoneità responsabili tecnici, gestione ingombranti, veicoli in disponibilità temporanea

Si informa che, negli ultimi mesi, attraverso molteplici delibere, l’Albo Gestori Ambientali ha introdotto le seguenti novità:

·modifiche alle verifiche per i Responsabili Tecnici

-dal 19 luglio chi ha superato la verifica iniziale, comprendente il modulo generale ed almeno un modulo specialistico, può iscriversi alle verifiche anche solo per gli ulteriori moduli di specializzazione mancanti, la cui validità è pari a 5 anni dal loro superamento, senza la necessità di dover ripetere il modulo generale prima di ogni modulo di specializzazione;

-diventa possibile partecipare nella stessa sessione di verifica fino ad un massimo di 3 moduli;

-nel caso in cui, allo scadere del quinquennio, il soggetto non abbia superato la verifica di aggiornamento del modulo obbligatorio per tutte le categorie, perd   dettaglio

16-09-2019

Hai un’idea innovativa? Allora partecipa a SMARTcup Liguria 2019

Dal 12 settembre aperto il bando SMARTcup Liguria 2019

Hai un’idea innovativa? Vuoi sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale?
Sei uno startupper?
Allora partecipa a SMARTcup Liguria 2019: il concorso di idee imprenditoriali per stimolare la nascita di imprese innovative.
Vuoi saperne di più? Vieni alle presentazioni dell’iniziativa!

Dal 12 settembre aperto il bando SMARTcup Liguria 2019
Per saperne di più visita il sito www.smartcupliguria.it
E partecipa alle presentazioni dell’iniziativa.

Ecco le date:
•Martedì 17 settembre ore 10.30
Università di Genova - Scuola di Scienze MFN
Dipartimento di Matematica DIMA (aula 714)
Via Dodecaneso 35 - Genova

·Mercoledì 18 settembre ore 10.30
Università di Genova - Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Dipartimento di Medici   dettaglio

12-09-2019

BANCA DATI FGAS

Dal 25 settembre, l’impresa certificata o, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, la persona certificata, dovranno comunicare per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni previste dall'articolo 16 del D.P.R.

Vanno comunicati tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici a prescindere dalla quantità di FGAS in esse contenute.

L’area Comunicazione interventi sarà attiva a partire dal 18 settembre, sul portale Banca Dati FGAS (link a https://bancadati.fgas.it).

E' possib   dettaglio

12-09-2019

Portale agenti fisici: nuova Sezione sul Microclima

Data l’utilità, oltre che per i tecnici del settore, anche per i datori di lavoro, si informa che è disponibile sul sito PAF (Portale Agenti Fisici https://www.portaleagentifisici.it/fo_microclima_index.php?lg=IT ) una nuova sezione sul Microclima che fornisce strumenti utili per la valutazione e la prevenzione dei rischi derivanti dalle condizioni dell'ambente termico nelle attività lavorative indoor ed outdoor.

La nuova Sezione riporta: Descrizione del rischio; Normativa; Metodiche di valutazione del rischio; Valutazione dello stress termico da calore mediante il calcolo della sollecitazione termica prevedibile; Prevenzione e protezione; Documentazione.

12-09-2019

Cna La Spezia ricorda Giuliano Tiberi, padre del Presidente Cna Sarzana Matteo Tiberi

Cna La Spezia si unisce al dolore della famiglia Tiberi per la morte di Giuliano fondatore dell’impresa Tiberisound.

Ricordiamo con affetto il nostro storico associato, grande protagonista dell’imprenditoria e del commercio sarzanese.

Tiberi con il suo animo garbato, gentile e sempre disponibile è stato uno dei primi commercianti a capire l’importanza del saper costruire un rapporto di fiducia con il cliente, puntando sulla qualità e la competenza.

La sua attività è negli anni diventata un punto di riferimento nel campo della tecnologia, ben oltre i confini della provincia spezzina, proponendo le ultime novità e garantendo assistenza ai prodotti.

Nel suo settore ha sempre saputo rinnovarsi e aggiornarsi offrendo un servizio unico e prodotti d’avanguardia.
La sua scomparsa è u   dettaglio

11-09-2019

Concorso nazionale "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili"

Inail ha indetto la prima edizione del concorso nazionale "Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili", al fine di creare e diffondere un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione, nonché di sensibilizzare i partecipanti sul tema della prevenzione.


Il concorso è riservato a imprese del settore edilizio che operano, anche indirettamente, nei cantieri temporanei o mobili, ai coordinatori per la sicurezza nei cantieri e agli enti pubblici.

Per l'iscrizione e l'invio del materiale è disponibile già dal 22 luglio e fino al 22 novembre 2019 una procedura online.
Le prime tre buone pratiche ritenute migliori per ogni categoria di partecipanti:
- saranno premiate con targhe di merito,
- saranno present   dettaglio

09-09-2019

“Immagine dei luoghi e formazione dell’identità del territorio”

Prima personale a Carrara del fotografo Enrico Amici.

Il giorno sabato 31 Agosto alle ore 18.30, nell'ambito di Convivere Festival, lo Studio Ricci Arte Contemporanea piazza Alberica 7b ha inaugurato la mostra “Immagine dei luoghi e formazione dell’identità del territorio”, prima personale a Carrara del fotografo Enrico Amici.



La mostra ospita una serie di immagini frutto della ricerca sul rapporto tra fotografia e luoghi che

da molti anni impegna l'autore in lavori riguardanti l'identità e le trasformazioni del territorio.



Le 12 fotografie di medio formato appartengono a diversi progetti e mostrano luoghi urbanisticamente e architettonicamente trasformati prima, durante i cantieri e dopo.



L'autore che declina il linguaggio fotografico in una sintesi essenziale e minimale, oltrechè al suo m   dettaglio

09-09-2019

FINANZIAMENTI A FAVORE DI NEGOZI, BAR E RISTORAZIONE

Finanziamenti al tasso fisso nominale annuo dell’1,25% sull’ 80% degli investimenti ammissibili (minimo di € 10.000 e massimo di € 50.000), durata 5 anni (pre-ammortamento di un anno) per migliorare la qualità e l’efficienza della rete distributiva attraverso investimenti diretti alla qualificazione, alla specializzazione e alla trasformazione delle attività di commercio al dettaglio e somministrazione.

Soggetti beneficiari:

Micro piccole e medie imprese commerciali che esercitano una delle seguenti attività:

vendita al dettaglio;
somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, esclusa quella a carattere temporaneo;
vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche ed aventi posteggi, in prevalenza in Liguria, in concessione per dieci anni;
r   dettaglio

09-09-2019

Vuoi imparare il tedesco? Per te i corsi di ACIT

dal 7 ottobre 2019 al 23 aprile 2020

Informazioni e iscrizioni a partire dal 16 settembrepresso ACIT, via Manin 27, La Spezia tel.0187/739625 e tramite mail:info@acitlaspezia.it

Ricordiamo che ACIT è partner del Goethe Institut e sede d’esame autorizzata per gli esami di certificazione di lingua tedesca.

Allegati:

programma

Pagina generata in 0.98256802558899 secondi